Indice dei contenuti
Sabato 30 dicembre, alle 12:20 su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento di Linea Verde Life. Il programma, come al solito, è condotto da Monica Caradonna ed Elisa Isoardi.
Linea Verde Life 30 dicembre, la protagonista è Ascoli Piceno
Nel corso della puntata odierna di Linea Verde Life, le due conduttrici salutano il 2023 e si apprestano ad accogliere il 2024. Per farlo, si recano nelle Marche. In particolare, Caradonna e Isoardi viaggiano alla scoperta delle bellezze naturali ed architettoniche di Ascoli Piceno. La città capoluogo di provincia conta circa 45 mila abitanti.
Durante Linea Verde Life del 30 dicembre, visibile su Rai 1 e in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play, sono affrontate varie tematiche. Tra queste, è proposto un focus sulla rigenerazione urbana. Inoltre, spazio alle innovazioni che hanno interessato la città, nonché sull’alto livello della qualità della vita. Al centro, poi, vi è l’attività di riscoperta e di valorizzazione della tradizione, oltre alla salvaguarda dell’ambiente e del patrimonio cultura e artistico cittadino.
Offida e Acquasanta Terme
Il racconto di Linea Verde Life si concentra, in primis, sulle piazze di Ascoli Piceno. In particolare, un focus è proposto sulla centrale Piazza del Popolo. Essa, in stile rinascimentale, è considerata il salotto cittadino, nonché luogo simbolo della città. In seguito, Monica Caradonna ed Elisa Isoardi raggiungono il Polo Universitario di Ascoli. Luogo, questo, che ha subito varie modifiche e migliorie negli ultimi anni.
Nell’ultimo appuntamento dell’anno di Linea Verde Life le telecamere abbandonano Ascoli Piceno alla volta del borgo di Offida. Il centro abitato è posto tra il fiume Tronto e quello Tesino. Da qui si procede in direzione di Acquasanta Terme. Il paese, nonostante abbia soli 2400 residenti, ha il territorio più esteso della provincia dopo quello di Ascoli Piceno. La zona è conosciuta soprattutto per i servizi di benessere, con la presenza delle acque curative utilizzate già dagli antichi romani.
Linea Verde Life 30 dicembre, dal Teatro Ventidio Basso il saluto al 2023
A Linea Verde Life del 30 dicembre si torna ad Ascoli Piceno. In città si parla del settore dell’enogastronomia. Le due conduttrici mostrano gli ingredienti e le ricette tipiche del territorio. Infine, Caradonna ed Isoardi salutano il pubblico e il 2023 dalla suggestiva cornice del Teatro Ventidio Basso, principale teatro storico della città. La prima struttura dell’edificio risale alla metà del 1500 e oggi ospita la stagione lirico-concertistica.