Indice dei contenuti
Rai 1, sabato 30 dicembre, propone dalle 14:00 un nuovo appuntamento di Linea Bianca. Il programma è condotto da Massimiliano Ossini. Con lui due gli inviati Lino Zani e Giulia Capocchi.
Linea Bianca 30 dicembre, la Val di Fassa
Linea Bianca, dopo l’esordio della scorsa settimana, torna in onda il 30 dicembre con la seconda puntata della stagione, ambientata per l’occasione nella Val di Fassa. Grande protagonista è la Regina delle Dolomiti, ovvero la Marmolada. Con un’altezza massima di 3300 metri, l’asperità subisce gli effetti del cambiamento climatico, che negli ultimi anni ha provocato un brusco innalzamento delle temperature medie.
Ossini e Zani, a Linea Bianca, arrivano in cima alla Marmolada con la guida Marika Favé. In seguito, i conduttori incontrano Carlo Budel ed Aurelio Soraruf, rispettivamente gestore e proprietario del presidio alpino Capanna Punta Penia.
Ma il viaggio dei tre presentatori è lungo e ricco di argomenti. Accompagnate da Francesca Locatin, le telecamere del programma visitano i boschi di Soal. Da qui, grazie all’intervento di un esperto, è spiegata l’attività dei forestali, che dopo attente valutazioni segnano gli alberi che i boscaioli devono abbattere.
I mercatini di Natale di Moena
A Linea Bianca, Ossini scia nello stabilimento di Skiarea Ciampac e intervista Luigi Borgo, presidente del Collegio Nazionale dei Maestri di Sci. Esso dà importanti consigli agli spettatori per sciare in sicurezza. In seguito è protagonista il cavallo norico, specie equina molto apprezzata in montagna poiché adatta a percorrere terreni pendenti e scoscesi.
Massimiliano Ossini, nel corso di Linea Bianca del 30 dicembre, lascia le asperità per raggiungere il centro di Moena. Tra le vie del piccolo borgo in provincia di Trento è presente un importante mercatino di Natale, in cui sono valorizzate le attività artigianali del territorio. Tra queste c’è la bombona, un pane dolce che, secondo la tradizione, i padrini donano ai propri figliocci nella prima giornata dell’anno.
Linea Bianca 30 dicembre, il Puzzone di Moena
Giulia Capocchi, durante Linea Bianca del 30 dicembre, intraprende un percorso tra le eccellenze della Val di Fassa. Incontra gli allevatori Elisa, Filippo e la piccola Sofia. I tre permettono all’inviata di osservare da vicino le mucche che producono il latte utilizzato per il Puzzone di Moena, formaggio Dop. Con Antonio Prestini, guida alpina e medico, sono spiegati i vantaggi che derivano da una ciaspolata all’aria aperta. Capocchi stessa si cimenta in tale attività nei dintorni di Passo Pordoi, valico alpino alto circa 2200 metri e posto proprio al confine tra il Veneto e il Trentino Alto Adige.