Indice dei contenuti
Sabato 6 gennaio, alle ore 14:00 su Rai 1, è in onda la terza puntata della stagione di Linea Bianca. Il programma è condotto da Massimiliano Ossini. Con lui ci sono gli inviati Lino Zani e Giulia Capocchi.
Linea Bianca 6 gennaio, protagonista la Valtellina
Linea Bianca del 6 gennaio, visibile su Rai 1 e in diretta streaming e on demand su Rai Play, è ambientata in Lombardia. In particolare, la trasmissione realizza un viaggio in Valtellina, zona posta nella provincia di Sondrio.
Il racconto inizia nei pressi della cima Sassa D’Entova, che raggiunge un’altezza di poco superiore ai 3300 metri sul livello del mare. Il conduttore, circondato dal gruppo montuoso del Bernina, è accompagnato dalla guida alpina Giancarlo Lenatti. Insieme si fa il punto sullo stato di salute di questi luoghi, alle prese da qualche anno con gli effetti dei cambiamenti climatici.
Un’azienda agricola di Montello
Nel corso di Linea Bianca del 6 gennaio, le telecamere raggiungono il borgo di Montello, che conta poco più di 3 mila abitanti. Tra loro c’è una giovane allevatrice che tutti i giorni guida un’azienda agricola 3.0, che ha al centro della propria attività il benessere animale. Nell’allevamento sono ospitate 250 mucche, la metà delle quali sono in lattazione. Nell’azienda è presente un sistema di sensori all’avanguardia, che serve a regolare la temperatura e il tasso di umidità dei vari ambienti.
Il racconto di Linea Bianca procede in Val Masino. Qui c’è un’area naturale ricca di bellezze, per un totale di oltre 4500 ettari. Essi sono contraddistinti per l’ampia biodiversità sia della flora che della fauna. Tra le principali attrazioni del parco spicca il bidet della Contessa, un laghetto situato a 1100 metri di altezza. Inoltre ci sono i massi erratici, che sono arrivati sino a qui spinti dal movimento dei ghiacciai.
Linea Bianca 6 gennaio, l’amicizia tra un cervo e Giovanni
Durante Linea Bianca del 6 gennaio è proposto un focus sulla località Luna, dove è raccontata una speciale amicizia. Dopo un lungo braccio di ferro, infatti, il cervo Bambi è finalmente riuscito a tornare dal “papà umano” Giovanni, che lo ha salvato nel 2020.
Lino Zani, a Sondrio, incontra Maria, che svela tutti i segreti per preparare dei perfetti pizzoccheri. Per la riuscita della ricetta, l’ospite ricorda che è fondamentale il mix di farina bianca con quella di grano saraceno. Infine, il viaggio di Linea Bianca termina a Chiesa. Qui lavorano due giovani ragazzi che hanno ereditato la tradizione di famiglia, ovvero la costruzione delle lavec, tipiche pentole della Valtellina.