Indice dei contenuti
Elisa Isoardi e Monica Caradonna, sabato 13 gennaio, conducono un nuovo appuntamento di Linea Verde Life. Il programma, come al solito, prende il via alle ore 12:20 circa su Rai 1.
Linea Verde Life 13 gennaio, le mura rinascimentali
A Linea Verde Life del 13 gennaio è proposto un ampio focus sulle principali attrazioni storiche presenti nella città di Lucca. Il centro è situato in Toscana e conta poco meno di 90 mila abitanti. Passeggiando tra le vie del paese è possibile ammirare ancora oggi la grande influenza che ha avuto il periodo del Rinascimento italiano.
Non a caso, le conduttrici, nel corso di Linea Verde Life, dedicano spazio alle mura rinascimentali. Esse rappresentano il miglior esempio in Europa di fortificazione moderna. Le cinta sono lunghe oltre 4 km e la costruzione risale nel periodo a cavallo tra il 1500 e il 1600.
Le piazze e le botteghe storiche
Il viaggio a Lucca di Linea Verde Life procede con un’analisi delle tante piazze cittadine. Tra queste ha un ruolo di primo piano la Piazza dell’Anfiteatro, nata nel Medioevo e che deve il nome al fatto che è stata edificata sui resti di un antico anfiteatro romano.
Le conduttrici, poi, sono nella Piazza San Frediano, dove sorge l’omonima Basilica che rappresenta uno dei luoghi di culto più antichi di Lucca: la costruzione, infatti, risale al periodo tra il 560 e il 1100.
A Lucca, durante la puntata odierna di Linea Verde Life, non ci si concentra solo sulle architetture cittadine. È protagonista la realtà artigianale locale, anche grazie alle visite ad alcune delle principali botteghe storiche del centro città. Con la bellezza, l’arte e la musica, inoltre, si conoscono tradizioni che persistono da secoli e realtà che hanno saputo reinventarsi grazie alla cultura e alla rivitalizzazione sociale.
Linea Verde Life 13 gennaio, la provincia di Lucca
Il racconto di Linea Verde Life coinvolge tutta la provincia di Lucca. Le telecamere, a tal proposito, raggiungono il borgo di Altopascio. Questo sorge nell’antica via Francigena ed ha ospitato lo Spedale di Altopascio per fornire assistenza ai pellegrini. In breve tempo, il luogo divenne talmente importante che vennero fondati i Cavalieri del Tau, ordine religioso diffuso poi in tutta Europa.
Infine, a Linea Verde Life del 13 gennaio ci si reca a Capannori. Da qui è approfondita la realtà del Centro del riuso di apparecchiature elettriche ed elettroniche. In seguito è ammirata la bellezza della Villa Reale di Marlia.
Linea verde life si è affermata come uno dei programmi del day time più graditi al pubblico.