Indice dei contenuti
Dopo una lunga pausa per le festività natalizie, domenica 14 gennaio torna in programmazione Paesi che vai. La trasmissione, in onda alle 14:00 su Rai 1, è condotta da Livio Leonardi.
Paesi che vai 14 gennaio, protagonista Pesaro
Paesi che vai ha l’obiettivo di raccontare, ogni settimana, le bellezze di una città italiana. La protagonista del 14 gennaio è Pesaro. Il centro conta 95 mila abitanti ed è il secondo paese più popoloso delle Marche dopo Ancona.
Il 2024 è per Pesaro un anno molto importante. La città, infatti, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Capitale della cultura. Leonardi, nel viaggio realizzato nella puntata del 14 gennaio, propone al pubblico una passeggiata tra i monumenti e i luoghi legati alle potente famiglie che qui hanno vissuto. Tra loro ci sono le dinastie degli Sforza, dei Malatesta e dei Duchi della Rovere, che hanno arricchito economicamente e culturalmente Pesaro.
Sulle orme di Giochino Rossini
A Paesi che vai del 14 gennaio, poi, il conduttore realizza un itinerario che permette agli spettatori di ripercorrere la vita di Gioacchino Rossini. Il compositore, considerato tra i massimi operisti della storia, è nato a Pesaro sul finire del ‘700. Tra le opere più famose da lui realizzate ci sono Il barbiere di Siviglia, La gazza ladra e L’italiana in Algeri.
La tappa iniziale è presso Piazza Lazzarini, dove sorge il Teatro Rossini. Tale luogo è nato nel 1600, quando Rossini ancora non era neanche nato. Nel 1800, l’edificio ha subito una profonda ristrutturazione. Fu inaugurato nel 1808 proprio con la già citata opera del compositore La gazza ladra.
In seguito, Paesi che vai del 14 gennaio raggiunge la casa natale di Rossini, la Chiesa del Nome di Dio e Palazzo Olivieri. Esso, oggi, è la sede del Conservatorio Statale di Musica, che è intitolato proprio a Gioachino Rossini.
Paesi che vai 14 gennaio, il Museo Nazionale Rossini
Il viaggio del 14 gennaio di Paesi che vai termina presso Palazzo Montani Antaldi. Leonardi, qui, ha la possibilità di visitare il Museo Nazionale Rossini, inaugurato nel giugno del 2019 e che si concentra sulla vita e sulla carriera del celebre operista.
Protagonista, nella puntata odierna, anche il settore enogastronomico. Da Pesaro, infatti, sono svelati i segreti per affinare il sapore dei formaggi. Infine, nell’appuntamento visibile su Rai 1 e in streaming su Rai Play, è proposto un focus sulla natura. Il conduttore si immerge in un’area naturale protetta, dove la terra e il mare si fondono e danno vita a uno spettacolo unico nel suo genere.