Indice dei contenuti
Domenica 21 gennaio, su Rai 2, è in onda un nuovo appuntamento di Paesi che vai. Continua, dunque, il programma che racconta, ogni settimana, una città del nostro paese. La puntata odierna, al via alle ore 14:00, è condotta da Livio Leonardi.
Paesi che vai 21 gennaio, la Reggia di Caserta
Paesi che vai del 21 gennaio è visibile, come sempre, in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play. Leonardi, nell’appuntamento odierno, raggiunge la Campania e, in particolare, la città di Caserta.
Il centro conta oltre 72 mila abitanti e ha alle spalle una lunghissima storia. Ad esempio, è una delle tre metropoli presenti in Italia ad aver ricevuto il decoro al valore militare per la guerra di liberazione.
Leonardi, durante la puntata di Paesi che vai, propone un focus sui tre luoghi di Caserta che, nel 1997, hanno ottenuto il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’umanità UNESCO. Stiamo parlando della Reggia di Caserta, del complesso di San Leucio e dell’imponente acquedotto del Vanvitelli.
La Reggia di Caserta
Livio Leonardi, a Paesi che vai del 21 gennaio, analizza in primis la maestosità della Reggia di Caserta. La residenza reale è stata costruita a partire dalla metà del 1700 su progetto di Luigi Vanvitelli, noto pittore e architetto. I lavori sono durati circa 100 anni e sono terminati nel 1845. Da qui, Leonardi racconta la travagliata storia d’amore tra Ferdinando IV e Maria Carolina, passata alla storia per la sua profonda passione per la cultura.
La Reggia, come ricostruisce il conduttore a Paesi che vai, rappresenta il perfetto esempio del sodalizio avviato fra la dinastia Borbone e l’architetto Vanvitelli. Leonardi, in primis, analizza il palazzo reale, che si estende in 47 mila metri quadrati. In seguito, il presentatore si sofferma sul prestigioso parco, costruito sul modello dei giardini della Reggia di Versailles.
Lo spazio esterno alla Reggia di Caserta è suddiviso in due parti: la prima è composta dai giardini all’italiana, con suddivisione geometrica degli spazi. La seconda, invece, presenta i giardini all’inglese, arricchiti da lunghe distese di prati verdi.
Paesi che vai 21 gennaio, il complesso di San Leucio
A Paesi che vai di domenica 21 gennaio ci si sposta nel complesso di San Leucio. Esso è situato a pochi km di distanza da Caserta ed è nato per volere di Ferdinando IV. Inoltre, il conduttore permette al pubblico di visitare l’imponente acquedotto del Vanvitelli, conosciuto anche con il nome di Acquedotto Carolino. È stato costruito per volere di re Carlo di Borbone con l’obiettivo di garantire l’apporto idrico alla Reggia di Caserta. Infine, dopo una breve visita alla Solfatara di Pozzuoli, Livio Leonardi mostra i luoghi che hanno fatto da sfondo alle riprese di importanti produzioni cinematografiche e televisive.