Indice dei contenuti
Monica Caradonna ed Elisa Isoardi, sabato 27 gennaio, conducono una nuova puntata di Linea Verde Life. Il programma che racconta le bellezze del nostro paese è in onda su Rai 1 a partire dalle ore 12:25.
Linea Verde Life 27 gennaio, la città di Lecce
Caradonna ed Isoardi, a Linea Verde Life del 27 gennaio, sono in Puglia. In particolare, le due padrone di casa hanno il compito di raccontare la città di Lecce, che conta circa 94 mila abitanti ed è il capoluogo dell’omonima provincia.
Le conduttrici, in primis, spiegano i motivi per i quali Lecce è conosciuta con il soprannome de La signora del Barocco. Passeggiando tra le vie cittadine, infatti, è tale forma artistica a dominare, con le decorazioni che caratterizzano i rivestimenti dei palazzi.
La tradizione barocca a Lecce, come racconta Linea Verde Life, ha radici che risalgono al 1600. In tale epoca, il Salento è finito sotto la dominazione degli spagnoli. A favorire la diffusione dello stile è anche la presenza della pietra leccese, particolare tipologia di calcare facilmente lavorabile. A tal proposito, è mostrato in che modo è possibile trasformare in arte lo scarto prodotto nelle cave.
La tradizione delle luminarie
A Linea Verde Life è proposto un focus sulla tradizione delle luminarie leccesi. Esse consistono in strutture che, soprattutto per sagre e festività patronali, vengono illuminate da centinaia di lampadine. Frutto del lavoro di veri e propri maestri, sono realizzate in legno di abete e costruite per resistere ad ogni tipo di intemperia.
Durante Linea Verde del 27 gennaio ha spazio l’agricoltura, una tra le attività da sempre più praticate nella zona. In particolare, è raccontata una coltivazione innovativa degli ulivi, simbolo del Salento conosciuto a livello nazionale ed internazionale.
Linea Verde Life 27 gennaio, le ricette tipiche
Caradonna ed Isoardi, nel corso di Linea Verde Life, permettono al pubblico di conoscere alcune storie di riscatto femminile, oltre che esempi di sostenibilità ambientale ed urbana.
Nella puntata, visibile sia su Rai 1 che in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play, spazio al lavoro di coloro che, con impegno e dedizione, si dedicano al recupero della fauna selvatica.
Infine, così come avviene in ogni appuntamento di Linea Verde Life, il 27 gennaio si parla delle tradizioni culinarie di Lecce. D’altronde, la città vanta un lunghissimo elenco di prelibatezze tipiche, sia dolci che salate. Tra queste c’è il pasticciotto. Il dessert è cotto al forno ed è composto da pasta frolla farcita con la crema pasticcera.