Indice dei contenuti
Canale 5, domenica 28 gennaio, propone un nuovo appuntamento di Melaverde. Alla conduzione del programma, come sempre, ci sono Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.
Melaverde 28 gennaio, la protagonista è Livigno
A Melaverde del 28 gennaio è grande protagonista Livigno. La cittadina, situata in Lombardia, è una rinomata località turistica invernale posta sulle Alpi, proprio al confine con la Svizzera.
Sono varie le attività praticate da Venuto ed Hidding durante la puntata odierna di Melaverde. In primis è visitato un ristorante di ghiaccio. All’interno del locale è possibile gustare una selezione di piatti tipici delle zone alpine, soprattutto zuppe e altre pietanze calde, adatte per affrontare al meglio le rigide temperature di questo periodo. I conduttori della trasmissione intervistano la scultrice che ha ideato e progettato l’opera.
Il fat cat, il gatto delle nevi utilizzato per trasportare il cibo
Nel corso di Melaverde del 28 gennaio, visibile oltre che su Canale 5 anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play, è grande protagonista la montagna. D’altronde, Livigno è posto ad un’altezza di poco superiore ai 1800 metri sul livello del mare. A queste pendenze è prezioso il lavoro del gatto delle nevi chiamato fat cat. Esso è utilizzato per trasportare cibo di strada di qualità, che grazie a tale stratagemma giunge direttamente sulle piste di sci.
In cima, poi, i conduttori incontrano grandi campioni, che spiegano il regolamento delle specialità olimpiche legate allo sci e allo snowboard. Nel 2026, infatti, Livigno accoglie gli atleti provenienti da tutto il mondo per l’occasione Olimpiadi Invernali. Il borgo, in particolare, è individuato come sede delle gare di freestyle e snowboard.
Melaverde 28 gennaio, la fattoria didattica che ospita lama e alpaca
In seguito, a Melaverde è proposto un focus sulla fauna alpina. In queste terre convivono molte specie, tra cui le marmotte e gli stambecchi, ma anche caprioli e cervi. Ampia anche la varietà di volatili, compresa l’aquila reale.
I padroni di casa, nel corso di Melaverde del 28 gennaio, si recano in una fattoria didattica, che ospita cavalli, conigli e capre, oltre a lama ed alpaca. Infine, è approfondita un’idea avuta da un abitante locale che permette ai formaggi, ai salumi e ad altri prodotti tipici locali di arrivare nei buffet degli alberghi.