Indice dei contenuti
Livio Beshir e Peppone Calabrese, domenica 28 gennaio, sono al timone di una nuova puntata di Linea Verde. Il programma è visibile dalle 12:20 su Rai 1. Nell’appuntamento torna Margherita Granbassi, che ha il compito di percorrere a piedi alcuni degli itinerari più belli del nostro paese.
Linea Verde 28 gennaio, la Lunigiana
A Linea Verde del 28 gennaio è proposto un focus sulla Lunigiana. La zona corrisponde alla Val di Magra ed è situata proprio a cavallo tra la Liguria e la Toscana. La trasmissione della rete ammiraglia della TV di Stato, visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play, si concentra sulla provincia di Massa Carrara.
Il viaggio in Lunigiana di Linea Verde inizia presso le Alpi Apuane, catena montuosa degli Appennini che raggiunge un’altezza massima di circa 2 mila metri. Da qui si procede fino al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, nato ufficialmente nel 2001 e che si estende su un territorio di oltre 26 mila ettari.
Il marmo bianco delle cave di Carrara
Nel corso di Linea Verde, Beshir e Peppone visitano le cave del marmo bianco di Carrara. Il materiale, nei secoli, ha conquistato quasi tutti i più grandi artisti della storia, che l’hanno utilizzato per comporre le loro opere. Non a caso, quello di Carrara è la tipologia di marmo più pregiata al mondo.
Nel corso dell’escursione nei bacini minerari è obbligatoria una sosta a Colonnata, nota per la presenza del lardo. Tale alimento, certificato con il marchio di Indicazione geografica protetta, è il frutto dell’antica sapienza di contadini e cavatori.
A Linea Verde del 28 gennaio, poi, è raggiunta Pontremoli. Il borgo ospita la residenza barocca di Villa Dosi Delfini. Nel paese, inoltre, ci sono numerose squisitezze, tra cui il dolce chiamato amor. A Equi Terme, invece, è grande protagonista la natura.
Linea Verde 28 gennaio, la riqualificazione di Apella
Durante Linea Verde gennaio sono raccontate le storie delle persone che hanno deciso di vivere in questi luoghi, valorizzandoli con le loro attività. A Guinadi, per esempio, c’è una cooperativa che accoglie ed organizza coloro che continuano ad amare il loro paese.
È incontrata una famiglia che ha deciso, con il proprio lavoro, di riqualificare la cittadina fantasma di Apella. A Tavernelle, infine, prosegue la tradizione dei pastori legata all’allevamento della pecora di razza massese.
Come di consueto, a Linea Verde del 28 gennaio, spazio alla cucina. Sono svelate le origini della farina di castagne e del pane marocca di Casola, oltre che i segreti della cottura a testo.