Indice dei contenuti
Domenica 28 gennaio, dalle 14:00 su Rai 2, è in onda un nuovo appuntamento di Paesi che vai. Il programma ha l’obiettivo di raccontare, ogni settimana, un specifico territorio del nostro paese. Alla conduzione è confermato Livio Leonardi.
Paesi che vai 28 gennaio, la sponda bresciana del Lago di Garda
A Paesi che vai è protagonista la sponda bresciana del Lago di Garda. Quest’ultimo, con una superficie di circa 370 km quadrati, è il lago più grande del nostro paese. Le acque del bacino bagnano tre regioni: il Trentino Alto Adige, il Veneto e la Lombardia, nella già citata provincia di Brescia.
Il viaggio di Paesi che vai, visibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play, inizia dalle Grotte di Catullo. Con tale nome si fa riferimento alla villa romana edificata tra la fine del I secolo a.C e il I secolo d.C. a Sirmione. Il sito archeologico è una delle testimonianze del periodo romano meglio conservate dell’Italia del nord.
L’Isola di Garda e il Castello Scaligero
Durante Paesi che vai del 28 gennaio ci si sposta nel Castello Scaligero, sempre a Sirmione. Il maniero è nato intorno al 1300 e prende il nome dalla famiglia Della Scala, che ha dominato il territorio di Verona fra il tredicesimo e quattordicesimo secolo. La fortificazione lacustre, nel tempo, è riuscita a conservarsi in modo quasi perfetto ed è oggi il miglior esempio di rocca scaligera del Lago di Garda.
Leonardi, nel corso della puntata odierna di Paesi che vai, raggiunge la Casa di Podestà a Lonato. In passato sede del rappresentante di Venezia, nel 1906 fu acquistata dal deputato Ugo Da Como, che la fece restaurare. Oggi ospita 50 mila libri, in quella che è una delle collezioni private più ricche del Settentrione.
Paesi che vai 28 gennaio, il Vittoriale degli Italiani e la Cattedrale di Salò
A Paesi che vai è analizzato il Vittoriale degli Italiani. Il complesso di edifici sorge a Gardone Riviera ed è nato su commissione del poeta Gabriele d’Annunzio, il cui corpo è qui sepolto.
È approfondita anche la storia della Cattedrale di Salò, uno dei capolavori dell’architettura dell’epoca del Rinascimento. Come sempre, sono visitati i luoghi che hanno ospitato i set di importanti pellicole italiane ed internazionali. Infine, a Paesi che vai del 28 gennaio, Leonardi si immerge nelle bellezze naturali del Lago di Garda, che attira ogni anno decine di milioni di visitatori.