Indice dei contenuti
Linea Bianca, in onda sabato 3 febbraio rigorosamente su Rai 1, raggiunge la regione Basilicata. La puntata, al via a partire dalle ore 14:00, è condotta da Massimiliano Ossini. Al suo fianco, in qualità di inviati, ci sono Lino Zani e Giulia Capocchi.
Linea Bianca 3 febbraio, il via dalla cima del Monte Pollino
Linea Bianca del 3 febbraio, visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play, analizza la porzione di territorio compresa fra Castelsaraceno e San Severino Lucano. Come al solito, l’appuntamento si apre dalla cima di una montagna.
Questa settimana, Ossini è nella sommità del Monte Pollino, nell’Appennino Lucano, ad un’altezza di circa 2240 metri sopra il livello del mare. Il padrone di casa, a Linea Bianca, è accompagnato da un ospite. Stiamo parlando di Guido Gravame, appassionato di sport di montagna nonché grande conoscitore della zona.
Il ponte tibetano più lungo al mondo
Linea Bianca si sposta presso il borgo di Castelsaraceno. Il luogo di maggior attrazione qui presente è il ponte tibetano, posto sul canyon attraversato dal torrente Raganello, a metà fra il Parco Nazionale del Pollino e quello dell’Appennino Lucano.
Il ponte, come racconta Linea Bianca, è conosciuto per essere il più lungo al mondo. Infatti, si estende in lunghezza per 586 metri, situati a 80 metri di altezza. Le telecamere, in seguito, raggiungono il Parco del Pollino. All’interno di una faggetta, Ossini intervista Pasquale Larocca, da poco rientrato in Italia dopo aver portato a termina un’impresa: l’aver affrontato con gli sci da fondo un viaggio di 300 km, fra la Finlandia e l’Alaska.
Linea Bianca 3 febbraio, l’abbazia di Sant’Angelo al Monte Riparo
A Linea Bianca di sabat0 è proposto un focus su San Chirico Reparo. Nel piccolo comune si va alla scoperta dell’abbazia di Sant’Angelo al Monte Riparo, fra gli esempi più importanti di insediamento monastico del Sud Italia.
Infine, nell’appuntamento del 3 febbraio di Linea Bianca sono raccontate le storie di alcuni abitanti locali. A tal proposito è incontrata Claudia Bombini, che ha abbandonato Milano per trasferirsi in Basilicata. Nella regione ha coronato il suo sogno: vivere in simbiosi con la natura.
In seguito, il pubblico ha la possibilità di conoscere Mino Iacovino, un giovane pastore che dopo il servizio militare a Bari è tornato nelle sue terre di origine per allevare capre e pecore.