Indice dei contenuti
Domenica 4 febbraio, su Canale 5, è in onda una nuova puntata di Melaverde. Il programma, come sempre, inizia alle 11:50. I conduttori sono Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.
Melaverde 4 febbraio, la provincia di Udine
Melaverde del 4 febbraio è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Infinity. Il format analizza, in primis, la provincia di Udine. Un tempo, la zona era completamente arida. A causa di tale condizione, nessuno ha mai pensato di utilizzarla per coltivare. Come racconta Melaverde, tutto cambia a partire dagli anni ‘70. Pietro, un giovane enologo figlio di contadini, ha una intuizione che, in seguito, si rivela vincente. Insieme ad altre persone, infatti, utilizza i terreni della provincia per coltivare una vigna. Inizia così la tradizione della produzione vitivinicola friulana che continua ancora oggi con grande successo.
I produttori di bollicine metodo classico Made in Friuli
Melaverde del 4 febbraio incontra Piero. Quest’ultimo, in passato, è riuscito ad esaudire un grande sogno: produrre un vino champagne. L’uomo, infatti, è diventato un importante produttore di spumante metodo classico Made in Friuli. In contemporanea, Piero ha iniziato a raccogliere oggetti più o meno antichi legati al vino. Oggi, la collezione privata si è trasformata, diventando un museo che contiene anche molte curiosità.
Melaverde 4 febbraio, l’impatto delle nuove tecnologie sull’agricoltura
Nel corso di Melaverde, poi, è proposto un lungo spazio sull’agricoltura. In particolare, Venuto ed Hidding raccontano gli sviluppi che l’attività ha avuto di recente grazie alla tecnologia.
Melaverde parla della cosiddetta coltivazione fuori suolo. Tale tecnica, conosciuta con il nome idroponica, si sta diffondendo sempre di più. Si contraddistingue da tutte le altre perché non richiede la presenza del terreno agrario. Le piante, infatti, ricevono il rifornimento necessario mediante la somministrazione di alcune soluzioni nutritive.
La coltivazione fuori suolo è praticata in serre all’avanguardia. Il metodo ha un grande vantaggio: permette ai produttori di avere a disposizione frutta e verdura naturali al 100%, senza vincoli legati alla stagionalità.
Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding, a Melaverde del 4 febbraio, visitano un’attività agricola. Qui è prodotto quotidianamente il basilico. Inoltre, è spiegato in che modo è possibile coltivare l’insalata sulle piattaforme galleggianti. Infine, si fa il punto sulle ricerche per sfruttare la coltivazione fuori suolo sullo spazio. Cosa, questa, che potrebbe portare a nuovi sviluppi nella scienza. La tecnica, in futuro, potrebbe essere applicata anche sulla Luna o su Marte, ovemai si possano costruire ambienti adatti prima per l’uomo e poi per la verdura.