Indice dei contenuti
Domenica 4 febbraio, su Rai 1, è in programma un nuovo appuntamento di Linea Verde. Il programma è condotto, come sempre, da Peppone Calabrese e Livio Beshir. Al loro fianco torna l’inviata Margherita Granbassi, che ha il compito di percorrere a piedi alcuni degli itinerari più belli del nostro paese.
Linea Verde 4 febbraio, viaggio in Piemonte
A Linea Verde i conduttori realizzano un viaggio alla scoperta del Piemonte. In particolare, le telecamere della trasmissione analizzano il territorio compreso fra la città di Torino e la Val di Susa. La puntata è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Nel capoluogo della regione, durante Linea Verde, Beshir e Peppone si soffermano sulla bevanda degli Dei, ovvero la cioccolata calda. Ed è così che sono incontrati gli artigiani che utilizzano il cioccolato per realizzare deliziose preparazioni. Fra queste c’è il gianduiotto, cioccolatino nato proprio a Torino e che si basa su tre semplici ingredienti: il cacao, lo zucchero e la nocciola.
La focaccia di Susa
Nel corso di Linea Verde di domenica 4 febbraio, Peppone Calabrese fa visita ai ragazzi della scuola dei mestieri artigianali. Qui ha la possibilità di incontrare panettieri, cioccolatieri e pasticceri, con i quali parla delle eccellenze enogastronomiche della Val di Susa.
Una delle specialità del luogo è la focaccia di Susa, realizzata con la medesima ricetta da 150 anni. Prodotta esclusivamente nella Valle, la preparazione dolce si ottiene con un impasto di farina, uova, burro e zucchero, ai quali è aggiunto, in seguito, il lievito. La focaccia ha ottenuto il riconoscimento PAT, ovvero Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano. Ed è una delle eccellenze della zona.
Linea Verde 4 febbraio, il Ghiaccio di Chiomonte
A Linea Verde, Livio Beshir scopre il vino del Ghiaccio di Chiomonte. La produzione richiede dei vigneti appositi, oltre ad alcune precise condizioni climatiche, ovvero un ambiente secco e ventilato, con temperature notturne molto rigide. Beshir, inoltre, fa conoscere ai telespettatori le farine macinate a pietra di varietà di grano. Peppone, invece, incontra gli allevatori della valle, che con dedizione e passione portano avanti quotidianamente le loro tradizioni tramandate di generazione in generazione.
Infine, durante Linea Verde del 4 febbraio, Margherita Granbassi accompagna il pubblico lungo la via Francigena. Il percorso le permette di arrivare alla Sacra di San Michele. Il luogo di culto ha ricevuto la consacrazione alla metà del 1200 ed è posto sulla vetta del monte Pirchiriano, ad un’altezza di poco inferiore ai 1000 metri sul livello del mare.