Indice dei contenuti
Rai 1, sabato 9 marzo, propone alle 12:25 un nuovo appuntamento di Linea Verde Life. Il programma, questa settimana, è ambientato in Abruzzo.
Linea Verde Life 9 marzo, l’impatto del sisma del 2009
Linea Verde Life, visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play, è condotto da Monica Caradonna ed Elisa Isoardi. Le due padrone di casa, nella puntata odierna della trasmissione, sono a L’Aquila.
Linea Verde Life racconta che la città è proiettata verso il futuro, soprattutto grazie ai tanti centri di eccellenza e alle meraviglie culturali. Tuttavia, è forte il legame con il recente passato, segnato dalla tragedia del terremoto avvenuto nel 2009.
Il sisma è avvenuto nella notte fra il 5 e il 6 aprile e ha lasciato dietro di sé una lunga striscia di morte e distruzione. Complessivamente, infatti, il terremoto ha provocato 309 vittime, oltre a 1600 feriti. I danni, invece, sono stimati in circa 10 miliardi di euro.
La Basilica di Collemaggio
Linea Verde Life del 9 marzo inizia il proprio racconto dalla Basilica di Collemaggio. L’edificio, tra i principali luoghi di culto de L’Aquila, è sorto sul finire del 1200 ed ha ospitato, al proprio interno, l’incoronazione di Papa Celestino V.
In seguito al terremoto del 2009, la Basilica è stata al centro di importanti lavori di ristrutturazione e consolidamento, che sono terminati da qualche anno. Isoardi e Caradonna raccontano che oggi il luogo di culto è il fulcro di un progetto universitario incentrato proprio sulla prevenzione sismica.
In seguito, durante Linea Verde Life, le conduttrici visitano il Tecnopolo, dove si lavora per la mobilità del futuro. La tappa seguente è a Pescina, paese di origine di Ignazio Silone. Nel borgo opera un’associazione che tenta di ricostruire la filiera della lana di pecora.
Linea Verde Life 9 marzo, il rugby e le tradizioni
A Linea Verde Life del 9 marzo è approfondito il forte legame fra L’Aquila e il rugby. Per farlo è proposto un focus sul team locale de L’Aquila Rugby. In seguito viene dato spazio a una delle attività storiche della regione, ovvero l’allevamento. Da secoli, infatti, queste terre sono protagoniste degli antichi riti della transumanza. A tal proposito, Isoardi e Caradonna incontrano una famiglia di Anversa degli Abruzzi.
Infine, le presentatrici possono gustare i piatti tipici regionali. Fra questi è grande protagonista l’arrosticino, che qui è preparato in molte varianti. Spazio anche al risotto ai carciofi allo zafferano e ai dolci realizzati in tante maniere differenti.