Indice dei contenuti
Sabato 13 aprile, dalle 21:45 su Rai 3, inizia l’edizione 2024 de Le Ragazze. Il programma, prodotto da Pesci Combattenti, è condotto da Francesca Fialdini.
Le Ragazze 2024, la novità è la presenza di un ospite uomo
Durante l’edizione 2024 de Le Ragazze, la padrona di casa realizza in ogni puntata una serie di interviste a cinque donne, appartenenti a diverse generazioni. Le loro storie personali si intrecciano con quella dell’Italia e il racconto è arricchito da materiale d’archivio e da colonne sonore scelte ad hoc.
Una delle principali novità de Le Ragazze 2024 è la presenza, nel parterre di ospiti, di un uomo. Al termine di ogni appuntamento, infatti, Fialdini dialoga con un esponente del sesso maschile, che commenta le storie raccontate e propone un focus sulla parità di genere. Per il debutto del 13 aprile è presente il regista Giovanni Veronesi.
La prima fantina del Palio di Siena
Nel corso della prima puntata de Le Ragazze 2024, visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play, c’è Rosanna Bonelli. Classe 1934, è passata alla storia per essere stata la prima ed unica fantina donna ad aver corso nel Palio di Siena. Nonostante i pregiudizi, con talento e determinazione è riuscita ad imporsi in un mondo dominato dagli uomini.
Spazio, in seguito, a Claudia Beltramo Ceppi, nata nel ‘48 a Milano. Cresciuta in una famiglia borghese, frequenta un liceo e lavora al giornale scolastico. Quando si accorge che troppo spesso le opinioni delle donne non vengono considerate, decide di scrivere un articolo incentrato esclusivamente sui pensieri e pareri femminili. Tale fatto scatenò una polemica, che fece parlare l’Italia intera.
Attesa, ne Le Ragazze 2024, l’artista Minnie Minoprio. Cantante e showgirl, ha fatto la storia del varietà del sabato sera, affiancando personaggi del calibro di Walter Chiari e Fred Bongusto. Minoprio creò scandalo in Italia, lasciando il marito per un altro uomo quando ancora non era previsto il divorzio.
Le Ragazze 2024, gli anni ‘80
Infine, ne Le Ragazze 2024 ci sono due donne che rappresentano gli anni ‘80. La prima è Clizia Gurrado, classe 1969. All’età di soli 16 anni ha scritto il romanzo Sposerò Simon Le Bon, libro che è diventato il primo bestseller scritto da una teenager in Italia. La seconda è Marina Comandini, collega di lavoro e compagna nel privato del fumettista Andrea Pazienza. La storia d’amore ha avuto una fine tragica, ma l’eredità artistica del loro sodalizio continua a stupire migliaia di appassionati.