Indice dei contenuti
Linea Verde torna con un nuovo appuntamento domenica 14 aprile. Il programma, come sempre, è in onda su Rai 1 a partire dalle ore 12:25 circa.
Linea Verde 14 aprile, la Costa dei Saraceni
Linea Verde del 14 aprile è condotto, come di consueto, dalla coppia composta da Livio Beshir e da Peppone Calabrese. Con loro c’è l’inviata Margherita Granbassi, che ha l’incarico di percorrere gli itinerari più belli del nostro paese. La puntata odierna, trasmessa anche in streaming e on demand su Rai Play, è ambientata nella regione Calabria.
Linea Verde percorre la cosiddetta Costa dei Saraceni. La prima tappa del viaggio è rappresentata da Capo Colonna. Qui sorgono i resti del santuario di Hera, uno dei tempi più importanti nel periodo della dominazione della Magna Grecia.
Gli allevatori di vacche podoliche
Durante l’appuntamento odierno di Linea Verde, Peppone propone un focus sull’allevamento, una delle attività economiche prevalenti della regione. Il padrone di casa incontra gli allevatori delle vacche di razza podolica. Tale specie è molto antica ed è allevata in simbiosi con il territorio. I bovini, che in Italia sono presenti soprattutto nelle aree che si affacciano sul Mar Mediterraneo, si caratterizzano per il mantello di color grigio.
Livio Beshir, nel corso di Linea Verde di oggi, assaggia alcuni degli alimenti tipici della Calabria. Per farlo, si reca nelle Murge di Strongoli. L’area collinare erge a poca distanza dal borgo di Strongoli, posto in provincia di Crotone. Beshir, grazie alla presenza di alcuni ospiti e produttori locali, assaggia il formaggio pecorino e le ricotte stagionate. Vere e proprie eccellenze, che nascono nei tanti pascoli sparsi per la regione.
Linea Verde 14 aprile, il saluto finale da Cirò Marina
Durante la puntata di Linea Verde di oggi, l’inviata Margherita Granbassi viaggia in sella alla sua bicicletta lungo la valle del fiume Neto. Esso è il secondo corso d’acqua calabrese per lunghezza e portata. Nasce ad un’altezza di circa 1800 metri sopra il livello del mare, nelle falde della Sila. Granbassi, risalendo il fiume, percorre un itinerario culturale e ricco di panorami mozzafiato.
I tre conduttori di Linea Verde del 14 aprile si riuniscono per il saluto finale da Cirò Marina. La cittadina di poco più di 13 mila abitanti ha una ricca storia, in quanto sorge nell’area della colonia greca di Krimisa. Fra i vari resti archeologici qui rinvenuti spiccano quelli del Tempio di Apollo Aleo, che secondo gli storici è stato costruito intorno al settimo secolo a.C.