Indice dei contenuti
Rai 3, lunedì 15 aprile, propone la prima puntata della seconda edizione di Far West. Il programma di inchieste è in onda a partire dalle ore 21:20 circa.
Far West seconda edizione, chi è il conduttore
Al timone della seconda edizione di Far West c’è, ancora una volta, il giornalista Salvo Sottile. Quest’ultimo ha già condotto le prime dieci puntate del format, che sono state trasmesse lo scorso inverno. Gli appuntamenti, come di consueto, sono visibili anche in diretta streaming e on demand tramite il sito di Rai Play.
Con la seconda edizione di Far West, la TV di Stato prosegue con il filone dei programmi di inchieste giornalistiche. Ogni settimana, Sottile propone un viaggio attraverso i cosiddetti far west del nostro paese, le terre di confine in cui le regole non sono rispettate e a pagare sono sempre più i deboli.
Nella seconda edizione di Far West, il padrone di casa e i suoi giovani inviati danno voce al disagio, all’impotenza e all’indignazione di quanti subiscono prepotenze ed ingiustizie. Per farlo, arricchiscono il proprio racconto mediante una serie di collegamenti, interviste ad ospiti e reportage.
Il primo argomento è la Strage di Erba
Nella prima puntata della seconda edizione di Far West, in onda su Rai 3 lunedì 15 aprile, Salvo Sottile cura una lunga inchiesta sulla Strage di Erba. Con tale nome si fa riferimento al plurimo omicidio avvenuto ad Erba, nel quale sono state uccise quattro persone: Raffaella Castagna, Youssef Marzouk, Paola Galli e Valeria Cherubini.
Per il fatto, sono stati accusati e poi condannati i coniugi Rosa Bazzi ed Olindo Romano, vicini di casa delle vittime. I due, dopo un’iniziale confessione, si sono sempre proclamati innocenti. Nonostante questo, la giustizia italiana li ha sempre considerati colpevoli e sono stati condannati all’ergastolo. Salvo Sottile, nell’appuntamento del 15 aprile, mostra nuovi elementi, proprio alla vigilia di una nuova udienza che potrebbe riaprire il caso.
Far West seconda edizione, gli altri temi della prima puntata
Nel corso della prima puntata di Far West sono affrontate altre tematiche. In primis, è proposto un focus sulle varie truffe legate al Superbonus, misura approvata per incentivare il mercato dell’edilizia e che è stata per lungo tempo al centro delle polemiche politiche.
Infine, nell’appuntamento del 15 aprile spazio a una reportage su una cosiddetta università fantasma, che opera sia in Italia che all’estero. Tale istituzione, secondo quanto sostiene la trasmissione, rilascerebbe dei certificati e vari titoli di studio che, però, risultano essere fasulli.