Indice dei contenuti
Sabato 20 aprile, su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento di Linea Verde Life. Il programma, come di consueto, è in onda dalle 12:25.
Linea Verde Life 20 aprile, la puntata a Cremona
Linea Verde Life del 20 aprile è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play. Alla conduzione dell’appuntamento ci sono Monica Caradonna ed Elisa Isoardi, padrone di casa del format dallo scorso settembre.
Durante Linea Verde Life di oggi, le conduttrici raggiungono la Lombardia. In particolare, analizzano la zona che circonda la città di Cremona. Tale centro è il capoluogo dell’omonima provincia e conta poco più di 71 mila abitanti.
La narrazione della puntata si articola fra bellezze naturali e tradizioni. Però, è dato spazio anche alle innovazioni, soprattutto a quelle riguardanti la salvaguardia dell’ambiente.
L’arte della liuteria
Nel corso di Linea Verde Life, Isoardi e Caradonna analizzano, in primis, l’arte della liuteria. Con tale attività ci si riferisce alla progettazione, costruzione e restauro di tutti gli strumenti musicali a corda.
In tale campo, Cremona nel tempo è diventata un vero e proprio punto di riferimento nel mondo. Non a caso, nel 2012, la liuteria cremonese ha ottenuto dall’UNESCO l’importante riconoscimento di Patrimonio immateriale dell’umanità.
Per approfondire tale tematica, nell’appuntamento odierno di Linea Verde Life, è intervistato il maestro Stefano Trabucchi, che racconta cosa fa un liutaio affinché uno strumento abbia una buona musicalità.
In seguito, le telecamere del format si spostano nei pressi del Politecnico di Cremona. Da tale luogo è possibile vedere in azione una nuova tipologia di robot, che è in grado di muoversi autonomamente in modo robusto ed affidabile nell’ambito degli ambienti agricoli.
Linea Verde Life 20 aprile, il Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda
Nel corso di Linea Verde Life è riproposto il consueto spazio dedicato alla gita fuoriporta. Questa settimana, le padrone di casa propongono un focus sul Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda.
L’area boschiva si estende per circa 100 ettari e ha al proprio interno vari punti di interesse. Fra questi, ci sono le decine di ricostruzioni di animali ed umani preistorici, oltre al Museo Paleontologico e alla Mostra dei fossili e dei minerali. Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di cremonesi (e non solo) ha scelto di trascorrere all’interno del Parco il proprio tempo libero.
Infine, durante Linea Verde Life del 20 aprile è confermato il giro del gusto. Con esso, Elisa Isoardi e Monica Caradonna scoprono gli ingredienti e le ricette tipiche della tradizione della cucina di Cremona.