Indice dei contenuti
Livio Leonardi, domenica 21 aprile, è al timone di una nuova puntata di Paesi che vai. Il programma, come di consueto, è visibile su Rai 2 dalle ore 14:00.
Paesi che vai 21 aprile, viaggio nel Lazio sulle tracce di San Benedetto
Paesi che vai del 21 aprile ha come protagonista il Lazio. In particolare, la trasmissione propone un focus sul territorio che si estende da Subiaco, in provincia di Roma, alla Ciociaria.
Il comune denominatore dell’intera puntata è rappresentato dalle gesta di San Benedetto di Norcia. Quest’ultimo è uno degli esponenti più importanti e conosciuti della spiritualità cristiana, autore del famosissimo Ora et labora et lege.
Il racconto di Paesi che vai inizia nel 529. Benedetto è riuscito a sopravvivere a due tentativi di omicidio organizzati da un sacerdote invidioso. Il Santo, dopo aver radunato la propria gente, decide di recarsi nel colle di Cassino. In tale luogo ha scritto la Sancta Regula e ha trascorso la sua ultima parte di vita.
Il Sacro Speco e Rodrigo Borgia
Le telecamere di Paesi che vai del 21 aprile raggiungono il Sacro Speco. Con tale nome si intende la grotta nella quale Benedetto ha vissuto da emerita a soli 17 anni. Il luogo, ancora oggi, conserva i resti del profondo processo di conversione avuto dal Santo.
Ma durante Paesi che vai è proposto un focus sulla vita di un personaggio decisamente controverso del Rinascimento italiano. Stiamo parlando di Rodrigo Borgia. Quest’ultimo ha sempre operato con l’obiettivo di accrescere il proprio potere e le ricchezze.
Nella puntata è ricostruita, in modo accurato, la cena che, fra intrighi e misteri, ha permesso a Rodrigo Borgia di diventare Papa. Tutti i dettagli di quella serata, infatti, sono stati annotati con dovizia da Lucrezia Borgia. Quest’ultima è la figlia di Rodrigo e all’epoca era poco più che adolescente.
Paesi che vai 21 aprile, la Certosa dei Trisulti
Il viaggio di Paesi che vai del 21 aprile fa tappa alla Certosa dei Trisulti. Tale luogo mescola la religiosità all’architettura ed ospita, al proprio interno, una delle farmacie più antiche ed affascinanti presenti in Europa. Secondo la leggenda, qui ha dimorato Centauro Chirone, capace di curare i malati con il suono della lira. Grande conoscitore dei benefici delle erbe medicinali, ha trasmesso i propri saperi ad Esculapio, Dio della medicina.
Infine, come sempre avviene nel format, Leonardi approfondisce una bellezza naturale del territorio visitato. Questa settimana sale a bordo di un gommone e percorre le acque dell’Aniene, fiume lungo poco meno di 100 km.