Indice dei contenuti
Domenica 21 aprile, su Canale 5, è in onda una nuova puntata di Melaverde. Il programma inizia alle 11:50. Dalle 11:00, spazio alle Storie di Melaverde, una raccolta dei migliori servizi realizzati nelle stagioni passate.
Melaverde 21 aprile, il Friuli Venezia Giulia
Melaverde del 21 aprile è visibile in streaming su Mediaset Infinity. I conduttori sono Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding. I due visitano, in primis, la regione del Friuli Venezia Giulia.
Le telecamere della trasmissione raccontano le cosiddette terre di confine. Si tratta di territori affascinanti, in cui è frequente lo scambio fra culture diverse e in cui, in passato, si sono spesso combattute delle guerre.
A tal proposito, durante Melaverde del 21 aprile, è proposto un focus sul Collio. L’area geografica collinare si estende a metà fra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia.
Le vacche pezzate rosse italiane
A Collio, i conduttori di Melaverde intervistano una famiglia che porta avanti un allevamento biologico di vacche pezzate rosse italiane. Tale razza discende da quella antica pezzata rossa friulana. Il padre Beppino, insieme a mamma Patrizia, alla figlia Laura e al genere Fabio, raccontano in che modo preparano i formaggio bio.
In seguito, le telecamere della trasmissione entrano nella più grande acetaia del mondo. Nello stabilimento è prodotto un condimento balsamico che, con ogni probabilità, è stato scoperto dagli antichi romani secoli fa. Infine, è intervistata la cioccolatiera Adelia, che apre le porte del suo laboratorio artigianale.
Melaverde 21 aprile, il Trentino Alto Adige
Un focus, a Melaverde del 21 aprile, è proposto anche sul Trentino Alto Adige. I conduttori, infatti, visitano il territorio che circonda il comune di Comano, posto sul versante occidentale della regione. Da qualche anno, da queste parti è in vigore il progetto chiamato Inversion. Grazie ad esso, generazioni di giovani allevatori, accompagnati da vari esperti, studiano le tecniche per una conversione ecologica della zootecnia di montagna.
Nell’appuntamento è raccolta la testimonianza di alcuni abitanti locali. A tal proposito, fra le protagoniste della puntata c’è Moira. La giovane produce latte d’asina e, per farlo, usa delle tecniche di pascolo turnario. Spazio, poi, a Barbara e Leonardo, che hanno un maso nel quale allevano antiche razze autoctone di vacche con metodi naturali rivolti al benessere animale.
La puntata di Melaverde del 21 aprile termina con un’intervista ad Oscar. Quest’ultimo, in Trentino, ha ereditato una stalla dal padre e dallo zio. Il giovane ha deciso di costruire un’azienda la cui attività è orientata al recupero dei pascoli e delle lavorazioni oramai perdute.