Indice dei contenuti
Linea Verde Life di sabato 27 aprile fa tappa a Rovigo. Il programma di Rai 1, anche questa settimana, è trasmesso a partire dalle ore 12:25 circa.
Linea Verde Life 27 aprile, la città capoluogo del Polesine
La puntata di Linea Verde Life, oltre che sulla rete ammiraglia della TV di Stato, è visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play. Il programma è condotto dalla coppia composta da Elisa Isoardi e Monica Caradonna. Le due, ogni settimana, accompagnano i telespettatori alla scoperta delle città più belle del nostro paese.
Nel corso di Linea Verde Life di oggi, le padrone di casa raggiungono il Veneto. Una volta qui, si fermano a Rovigo, uno dei centri meno conosciuti della regione, nonché il capoluogo del Polesine. Tale territorio è soprannominato la Piccola Mesopotamia per via della sua posizione, esattamente al centro fra l’Adige e il Po, i due più grandi fiumi d’Italia.
La Sacca degli Scardovari
Il viaggio di Linea Verde Life inizia proponendo un focus sulla Sacca degli Scardovari. Esso è un suggestivo parco nazionale, contenente alcuni degli scorci più suggestivi del Po, dovuti soprattutto ai vari ambienti lagunari presenti.
Durante l’appuntamento, poi, ci si sposta nei pressi di Ca’ Vendramin, ex impianto idrovoro che è stato dismesso nella metà degli anni ‘70. Il luogo custodisce un ricco patrimonio di archeologia industriale. Da qualche tempo ospita il Museo della Bonifica.
Altra tappa di Linea Verde Life del 27 aprile è rappresentata dal Canal Bianco, conosciuto anche come fiume di mezzo. Tale corso d’acqua è lungo oltre 130 km e collega la zona ai territori che si affacciano sul Mare Adriatico. Il fiume ha la particolarità di essere navigabile. Oggi, infatti, è utilizzato anche come attrazione turistica.
Linea Verde Life 27 aprile, il Teatro Sociale
Linea Verde Life del 27 aprile pone un accento sulla vita culturale di Rovigo. Per farlo, le conduttrici entrano nel Teatro Sociale, inaugurato nei primi anni del 1800. Tale edificio, nei decenni di attività, ha ospitato grandi esponenti della lirica internazionale, come Luciano Pavarotti e Maria Callas. Inoltre, è visitato il Museo dei Due Fiumi.
Nella puntata è mostrato un test ferroviario con protagonista il treno a lievitazione ferromagnetica passiva. Esso si cimenta nel tratto che da Adria porta a Mestre. Infine, torna l’oramai tradizionale giro del gusto, grazie al quale Isoardi e Caradonna assaggiano alcune delizie tipiche locali. Nella puntata odierna sono gustati gli asparagi, sia di terra che di mare.