Indice dei contenuti
Domenica 28 aprile, su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento di Linea Verde. Il programma, come di consueto, è trasmesso a partire dalle ore 12:25 circa.
Linea Verde 28 aprile, tappa in Liguria
Linea Verde del 28 aprile, oltre che sulla rete ammiraglia della TV di Stato, è visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play. Alla conduzione torna la coppia composta da Livio Beshir e Peppone Calabrese. A loro si aggiunge l’inviata Margherita Granbassi.
Durante Linea Verde di oggi è visitata la Liguria. In particolare, le telecamere del programma di Rai 1 si concentrano sui borghi e sulle alture che circondano la città di Genova, capoluogo della regione.
Il filo conduttore della puntata è il basilico genovese. Tale alimento, certificato con il marchio DOP (Denominazione Origine Protetta), è al centro di numerose tradizioni del territorio, compresa quella del pesto.
La prima tappa è Boccadasse
Il viaggio di Linea Verde del 28 aprile inizia da Boccadasse. Esso è uno dei borghi di pescatori più famosi fra quelli ancora visibili a Genova. In seguito, Peppone e Beshir raggiungono Prà, quartiere della città. Qui, i due padroni di casa si mettono alla prova in una divertente gara di pesto realizzato con il mortaio.
A giudicare la sfida c’è Roberto Panizza, grande esperto nonché ideatore del Campionato Mondiale di Pesto Genovese. Con lui sono svelati tutti i principali segreti della ricetta del pesto artigianale fresco. Rimanendo a Genova Prà, Beshir mostra in che modo avviene la coltivazione e la raccolta del basilico. Peppone, invece, è a Camogli, dove propone un focus sulle trofie, celebre pasta ligure fatta a mano.
Linea Verde 28 aprile, l’acquario
Durante Linea Verde di oggi, le telecamere di Rai 1 entrano nell’acquario di Genova. Esso è il simbolo di Genova ed attrae ogni anno più di un milione di visitatori. Al proprio interno contiene un tesoro di biodiversità, composto da 10mila esemplari di 400 specie provenienti da tutti i mari del mondo.
I conduttori, a Linea Verde del 28 aprile, intervistano una ragazza che alleva capre camosciate delle Alpi e produce formaggio. Margherita Granbassi, invece, percorre un suggestivo itinerario che parte da Portofino, rinomata località turistica posta a sud est di Genova. L’inviata arriva nei pressi dell’Abbazia di San Fruttuoso, situata a Camogli e costruita fra il X e il XI secolo. Per il saluto finale, Beshir, Peppone e Granbassi si ritrovano sulla spiaggia di Boccadasse, dove assaggiano piatti tipici liguri.