Indice dei contenuti
Canale 5, domenica 28 aprile, propone un nuovo appuntamento di Melaverde. Il programma è in onda dalle 11:50 ed è preceduto, alle 11:00, da Le Storie di Melaverde. In esso, sono riproposti alcuni dei servizi più belli andati in onda nelle stagioni passate.
Melaverde 28 aprile, la provincia di Belluno
Melaverde del 28 aprile è condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. La puntata, oltre che su Canale 5, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Infinity.
Nel corso dell’appuntamento odierno di Melaverde, i due padroni di casa visitano la provincia di Belluno. Essa è la più estesa presente nella regione Veneto. Come racconta il programma, da secoli in tali zone vi sono numerosi allevamenti e centri di produzione lattiero casearie.
L’unione fa la forza
Melaverde del 28 aprile propone un focus su una storia che dimostra quanto sia importante la collaborazione e l’unione fra le persone. Nella metà del 1900, infatti, trentadue famiglia contadine, situate ai piedi delle Dolomiti, hanno capito prima di altri che lavorare il latte tutti insieme significava assicurare il proprio futuro.
I trentadue soci, con grande anticipo rispetto ai tempi, hanno intuito le potenzialità di lavorare con una filiera produttiva attenta alla qualità e alla ricerca. Oggi, 70 anni dopo, quelle che un tempo erano piccole produzioni tradizionali di casa sono diventate grandi eccellenze del Made in Italy conosciute in tutto il mondo.
Melaverde 28 aprile, il Parco dei Laghi
Nel corso di Melaverde del 28 aprile, i due padroni di casa si spostano più a sud, in Emilia Romagna. Una volta qui, si fermano sull’Appennino Bolognese per analizzare il Parco Regionale dei laghi di Suviana e Brasimone. Con tale nome si intende un’area naturale protetta, situata al confine con la Toscana e che si estende per un totale di quasi 4 mila ettari.
Come intuibile già dal nome, nel Parco Regionale dei laghi di Suviana e Brasimone domina l’elemento acqua, intorno al quale è concentrato il maggior numero di esseri viventi che abitano l’area. Sono tanti gli animali presenti, molti dei quali sono piccolissimi ma fondamentali per il mantenimento del giusto equilibrio dell’ecosistema.
Melaverde del 28 aprile racconta tutti i segreti del Parco Regionale, che contiene al proprio interno tante attrazioni naturali. Ad esempio, è presente un folto bosco misto di querce, faggete e conifere, che formano il suggestivo Cinghi delle Mogne. Vi sono anche delle piante rare di montagna, nonché i resti di alcuni borghi antichi oramai completamente abbandonati.