Indice dei contenuti
Rai 3, nella prima serata di venerdì 3 maggio, propone il documentario Milva diva per sempre. La produzione prende il via alle 21:45.
Milva diva per sempre, regista e dove è girata
Milva diva per sempre è una produzione originale di Rai Documentari. Il film ha una durata di circa 90 minuti ed è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Il regista della pellicola è Angelo Longoni, che ha scritto anche la sceneggiatura. Il documentario intende raccontare la vita e la carriera della Pantera di Goro, scomparsa nel mese di aprile del 2021.
Milva diva per sempre, la trama
Nel corso del documentario su Milva è analizzata, in primis, la vita privata della cantante. Nata nel 1939, ha sin da bambina la grande passione per il mondo della musica. Per tale motivo, inizia da giovanissima ad esibirsi nelle balere della provincia di Ferrara. Le sue eccezionali qualità artistiche catturano le attenzioni di alcuni discografici, che la convincono ad incidere il suo primo EP.
Come racconta Milva diva per sempre, la svolta per l’artista arriva nel 1959. A soli 20 anni, infatti, riesce a superare un concorso che le permette di entrare a lavorare in Rai. Da questo momento, Milva colleziona successi su successi: nel ‘61 esordisce sul palco del Festival di Sanremo, arrivando terza con Il mare nel cassetto. Nei mesi successivi pubblica canzoni divenute grandi successi, come Flamenco Rock, Tango italiano, Stanotte al luna park e Blue Spanish Eyes.
La carriera da attrice
Durante Milva diva per sempre è proposto un focus sugli innumerevoli lavori svolti dalla protagonista. Quest’ultima, infatti, non si è limitata alla sola musica: a lungo ha lavorato come attrice, collaborando con registi del calibro di Mario Mattoli, Stefano Canzio e Jacques Rouffio. Rilevante anche la carriera a teatro, dove è stata diretta da Giorgio Strehler e Filippo Crivelli. Infine, in Milva diva per sempre è raccontato il forte legame fra la cantante e il Festival di Sanremo, avendo presenziato in gara alla kermesse in ben quindici occasioni, senza mai riuscire a vincere.
Milva diva per sempre, le testimonianze degli amici e dei colleghi
Il racconto di Milva diva per sempre è arricchito dalle testimonianze di amici e colleghi della protagonista. In primis è dato spazio al ricordo della figlia Martina Corgnati. Attesi, fra gli altri, la cantante Iva Zanicchi e Massimo Gallerani, ultimo compagno di Milva. Nel documentario, infine, ci sono immagini e filmati di repertorio, recuperati dall’immenso archivio delle Teche Rai.