Indice dei contenuti
Sabato 4 maggio, su Rai 3, inizia la terza edizione di Quasar. Il programma di divulgazione scientifica è in onda a partire dalle ore 10:10 circa.
Quasar terza edizione, il conduttore è Valerio Rossi Albertini
Quasar, la cui terza edizione prende il via oggi, sabato 4 maggio, è una produzione originale della TV di Stato. Il format, che nasce con l’obiettivo di spiegare il mondo che ci circonda, ha esordito sulla terza rete Rai nel marzo del 2023. Dopo i buoni dati di ascolto ottenuti nel primo ciclo di appuntamenti, la TV di Stato ha deciso di trasmettere una seconda edizione qualche mese più tardi, da ottobre a novembre.
La terza edizione di Quasar è composta da nove puntate, che salvo improvvise modifiche di programmazione sono in onda per altrettante settimane, alle 10:10 circa su Rai 3. Inoltre, il programma è visibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play. Alla conduzione della trasmissione, ancora una volta, c’è il divulgatore Valerio Rossi Albertini. Il fisico, oramai, è un volto celebre della televisione italiana, presenziando spesso come opinionista in vari talk, soprattutto nei canali Rai e su La7.
Chi sono gli inviati
In ogni appuntamento della terza edizione di Quasar, al fianco del padrone di casa ci sono due inviati. Il primo è Fabio Gallo, che ha presenziato già nel cast di altri programmi della rete ammiraglia, come Linea Blu, Weekly e Linea Blu Discovery. La seconda è Marita Langella, giovane giornalista e conduttrice.
Nel corso delle varie puntate della terza edizione di Quasar è proposto un focus sulle grandi sfide che attendono l’umanità. In particolare, mediante varie rubriche, è dato ampio spazio al tema della sostenibilità ambientale, con alcuni approfondimenti specifici dedicati alla mobilità sostenibile, all’economia circolare e alla transizione energetica.
Quasar terza edizione, i mari e la tecnologia
Valerio Rossi Albertini, nella puntata del 4 maggio di Quasar, intervista alcune astrofisiche di fama internazionale. Con loro parla delle scoperte più recenti nel campo dell’astronomia e delle missioni internazionali nelle quali il nostro paese è grande protagonista. Marita Langella, invece, si occupa di innovazione tecnologica. Ad esempio, spiega il funzionamento dei robot e mostra in che modo sono utilizzate le protesi elettroniche.
Nella terza edizione di Quasar, l’inviato Fabio Gallo ha il compito di fornire un quadro reale sullo stato dei nostri mari. Per questo, si reca in varie località italiane ed incontra degli esperti che lavorano per la tutela della fauna e della flora marina. Con brevi clip, infine, sono smentite delle notizie false divenute virali sui social.