Indice dei contenuti
Domenica 5 maggio, dalle 11:50, è in onda un nuovo appuntamento di Melaverde. Il programma è anticipato alle 11:00 da Le Storie di Melaverde. Quest’ultimo format contiene alcuni dei servizi più belli trasmessi dal programma nelle scorse stagioni.
Melaverde 5 maggio, la Valle del Chiese
La puntata di Melaverde di domenica 5 maggio è guidata, come di consueto, dalla coppia composta da Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding. La trasmissione, oltre che sulla rete ammiraglia del Biscione, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Infinity.
L’appuntamento odierno di Melaverde è ambientato nella suggestiva location della Valle del Chiese. Tale territorio si estende lungo il Trentino Alto Adige e si fonda con la vicina Valle Sabbia, che invece è situata nella provincia di Brescia.
Le storie degli abitanti locali
Nel corso di Melaverde del 5 maggio sono analizzate le principali attività lavorative della Valle Sabbia e di quella del Chiese. Entrambe, oramai da secoli, sono terre di agricoltura di montagna e di piccoli allevamenti.
Le telecamere di Canale 5 incontrano alcune persone che vivono nel territorio, che per l’occasione raccontano le loro storie personali e professionali. In primis è dato spazio a Mariagrazia, che a lungo ha lavorato come tecnico optometrista. A un certo punto, però, decide di cambiare completamente la sua vita, abbandonando il campo sanitario per riavvicinarsi alla natura. Oggi, nella Valle del Chiese, gestisce un allevamento di capre.
Altro protagonista di Melaverde del 5 maggio è Alessandro, che è a capo di un allevamento di vacche pluripremiate a livello nazionale, sia per morfologia che per le alte performance.
Melaverde 5 maggio, nelle profondità del Lago d’Idro
Durante Melaverde di oggi è intervistato Beniamino, appassionato pasticcere e fornaio. In seguito, ci si sposta all’interno del caseificio locale, gestito da Ciro. L’attività, nel tempo, è riuscita a diventare un punto di riferimento per i tanti piccoli allevatori che abitano le due valli.
Nel corso di Melaverde del 5 maggio, Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding iniziano un lungo viaggio che parte dalla Rocca d’Anfo, un complesso militare fortificato nato nel quindicesimo secolo, sotto la dominazione della Repubblica di Venezia. L’itinerario, in seguito, permette ai telespettatori di scendere nelle profondità del Lago d’Idro. Il bacino, posto a circa 300 metri sopra il livello del mare, confina con il Trentino Alto Adige e ha una superficie di poco inferiore agli 11 km quadrati. Il viaggio termina nel Parco delle Fucine di Casto, ricco di scorci mozzafiato.