Indice dei contenuti
Rai 3, nella seconda serata di martedì 7 maggio, propone Giovanni Da Verrazzano Dal Rinascimento a New York. Il documentario è in onda dalle 23:00 circa.
Giovanni Da Verrazzano Dal Rinascimento a New York, chi è il regista
La produzione su Giovanni Da Verrazzano è una produzione originale di Braver Lake Productions, che lo ha realizzato in collaborazione con Rai Documentari. Il documentario intende omaggiare l’esploratore italiano, che 500 anni fa, il 17 aprile del 1524, è approdato per primo alla Baia di New York, scoprendo in questo modo quella che oggi è una delle metropoli più visitate del mondo.
Gli ideatori sono Alan Friedman e Giuseppe Pedersoli. Il primo è un noto giornalista statunitense, spesso ospite nei talk show politici italiani. Il secondo, invece, è il figlio dell’attore Bud Spuncer. La regia è curata dal già citato Giuseppe Pedersoli.
Giovanni Da Verrazzano Dal Rinascimento a New York, la trama
Nella produzione è narrata la storia dell’esploratore. Quest’ultimo, infatti, è stato il primo europeo ad esplorare la costa di quelle che, in seguito, sarebbero divenute delle colonie britanniche. Inoltre, è stato lui a mappare l’intera costa orientale del continente, dalla Carolina Del Nord fino a Terranova.
Il documentario propone un lungo focus sui tanti incontri che Da Verrazzano ha avuto con le popolazioni locali. A differenza di quanto fatto, ad esempio, dagli spagnoli, il nostro esploratore ha sin da subito mostrato grande rispetto per gli indigeni. Con loro ha trascorso due settimane pacifiche, durante le quali si sono scambiati merci e ha imparato alcune usanze tipiche degli indigeni Narragansett.
Il narratore è Neri Marcorè
In un alternarsi fra passato e presente, anche tramite la voce narrante dell’attore Neri Marcorè, in Giovanni Da Verrazzano Dal Rinascimento a New York è analizzato il profondo legame ancora presente fra gli USA e l’esploratore. Quest’ultimo, dopo essere stato dimenticato per secoli, nella metà degli anni ‘90 ha ricevuto i primi omaggi. A lui, ad esempio, è intitolato un ponte sospeso che collega Brooklyn a Staten Island. Inoltre, sia a New York che a Greve in Chianti, suo borgo natale, Da Verrazzano è omaggiato con la celebrazione del cosiddetto Verrazzano Day.
Giovanni Da Verrazzano Dal Rinascimento a New York, le parole del regista
L’omaggio a Giovanni Da Verrazzano, oltre che su Rai 3, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play. Il documentario, alla viglia della messa in onda, è stato commentato da Alan Friedman. Il giornalista, dopo i ringraziamenti di rito, ha affermato: “Volevamo festeggiare l’esploratore in qualità di simbolo dei legami fra Italia e Stati Uniti. L’idea è quella di divulgare la storia di questa grande figura della cultura e della storia italiana”.