Indice dei contenuti
Domenica 12 maggio è in onda un nuovo appuntamento di Linea Verde. Il programma è trasmesso dalle 12:20 circa, su Rai 1.
Linea Verde 12 maggio, la città di Verona
I conduttori della puntata in onda oggi di Linea Verde sono i soliti Peppone Calabrese e Livio Beshir. Con loro, in qualità di inviata, c’è Margherita Granbassi. La puntata, oltre che sulla rete ammiraglia della TV di Stato, è visibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Linea Verde del 12 maggio è ambientato in Veneto. In particolare, le telecamere del format analizzano la città di Verona, un vero e proprio scrigno di tesori che è racchiuso fra monti, colline, laghi e pianura.
Il viaggio inizia dal Borgo Vecchio
Il viaggio di Linea Verde inizia da Borgo Vecchio, nel cuore del centro storico di Verona. La tappa successiva è rappresentata da Piazza delle Erbe, ovvero la piazza più antica della città, che si trova proprio al di sopra del Foro romano. In passato, in epoca romana, tale piazza era il centro della vita politica ed economica. Oggi, però, la gran parte degli edifici presenti risalgono all’epoca medievale.
Durante Linea Verde del 12 maggio sono percorse le strade che circondano la suggestiva Arena. Inoltre, è raggiunta la terrazza Castel San Pietro, che domina il centro solcato dal fiume Adige.
Peppone, nell’appuntamento, è nel Santuario della Madonna della Corona, antico luogo di culto che oggi è meta del pellegrinaggio di migliaia di fedeli. Poi scende verso Caprino Veronese, dove incontra il 25enne Alex, curatore di una fattoria didattica. Il conduttore entra anche nelle risaie del Vialone Nano Veronese IGP, dove scopre modelli di agricoltura naturali e sostenibili.
Linea Verde 12 maggio, le tappe di Beshir e Granbassi
Livio Beshir, a Linea Verde del 12 maggio, va alla scoperta della vocazione vitivinicola del veronese. Per farlo, analizza due realtà della Valpolicella, terra dell’Amarone, ed entra nel Vinitaly, rassegna che è un unicum in tutto il mondo. Dopo aver preparato una torta al vino con Sara Brancaccio, si ferma a Bardolino per raccontare un progetto della Regione Veneto per ripopolare la fauna ittica del Lago di Garda.
Margherita Granbassi, invece, parte da Malcesine e raggiunge l’imponente Monte Baldo, sede di vari sport outdoor. Lungo il cammino incontra l’ex ciclista Sacha Modolo, che anticipa il tracciato di alcune tappe venete del Giro d’Italia. Infine, tutti insieme, i conduttori si ritrovano a Desenzano Del Garda, a casa della chef locale Maria Cristina Bellelli.