Indice dei contenuti
Domenica 12 maggio, su Canale 5, è in onda la prima puntata dell’edizione 2024 de I Viaggi del cuore. Il programma è visibile sulla rete ammiraglia Mediaset a partire dalle 08:50.
I Viaggi del cuore 2024, il conduttore è Don Davide Banzato
I Viaggi del cuore 2024 sono una produzione originale di Me Production. Tale società lo ha realizzato in collaborazione con la RTI. Il format è ideato da Elio Angelo Bonsignore e ha come registi Matteo Ricca e Fulvio Bonucci.
A condurre la trasmissione c’è, ancora una volta, Don Davide Banzato. Il sacerdote e giornalista, da sempre molto attivo nel sociale ed attento alle questioni che riguardano i più giovani, è al timone del programma dal 2016, quando le puntate erano trasmesse su Rete 4.
Gli appuntamenti de I Viaggi del cuore hanno una durata di circa 50 minuti ciascuno. Oltre che su Canale 5, essi sono fruibili anche in diretta streaming e on demand tramite il sito di Mediaset Play.
La prima tappa in Sicilia
Nella prima puntata de I Viaggi del cuore 2024, in onda il 12 maggio, ci si reca in Sicilia. In particolare, la trasmissione è nella provincia di Trapani, denominata la città delle 100 chiese e che custodisce un prezioso tesoro di tradizioni religiose.
Banzato, in primis, analizza il forte legame che ha il centro con il sale, che qui veniva lavorato già in epoca fenicia. In seguito, è proposto un focus sul mare, elemento caratterizzante di Trapani. La città, infatti, è bagnata da una parte dal Canale di Sicilia e dall’altra dal Mar Tirreno.
Come ogni città portuale, poi, Trapani nei secoli ha subito numerose contaminazioni, entrando in contatto con svariate culture. Inoltre, ha esportato tante tradizioni, come quella legata alla lavorazione del corallo. Nel debutto de I Viaggi del cuore 2024 è analizzata la celebrazione dei Misteri nella Settimana Santa, una processione che dura 24 ore e che coinvolge tutta la cittadinanza.
I Viaggi del cuore 2024, le prossime tappe
Nelle prossime puntate de I Viaggi del cuore 2024, il conduttore sbarca in altre importanti regioni del nostro paese, come la Campania, la Lombardia, la Calabria e l’Umbria. Inoltre, ci si reca anche all’estero, in Spagna e in Francia, per parlare di Lourdes.
Negli appuntamenti de I Viaggi del cuore, al fianco di Don Davide Banzato vi sono numerosi ospiti. In primis c’è Chiara Amirante, fondatrice dell’Associazione Internazionale Nuovi Orizzonti. Inoltre, i racconti sono arricchiti da Don Stefano Stimamiglio, direttore della testata Famiglia Cristiana.