Indice dei contenuti
Rai 3, domenica 19 maggio, propone dalle 23:30 circa la prima puntata della terza edizione di Dilemmi. Il programma, come di consueto, è condotto da Gianrico Carofiglio.
Dilemmi terza edizione, come funziona il format
Anche nella terza edizione di Dilemmi, in ogni puntata è affrontato un diverso tipo di dilemma. In particolare, ci si concentra su una questione controversa, che si presta ad interpretazioni e soluzioni differenti fra loro. Il problema, inoltre, diventa lo spunto per affrontare tematiche molto importanti. In passato, ad esempio, si è discusso della legalizzazione delle droghe leggere, del tradimento, dell’uso spesso smodato dei social e della maternità.
La terza edizione di Dilemmi è composta da sei puntate, ognuna delle quali ha una durata di circa 50 minuti. Ciascun appuntamento è fruibile anche in diretta streaming e on demand, tramite il sito gratuito di Rai Play.
Nella prima puntata si parla del legame fra grammatica e genere
Il primo appuntamento della terza edizione di Dilemmi ha come sottotitolo Il dilemma della desinenza. Nel corso della puntata, infatti, è approfondito il rapporto fra la lingua italiana e il genere. È giusto modificare, di punto in bianco, alcune convenzioni linguistiche di genere per indicare le professioni al femminile?
Gianrico Carofiglio, durante l’esordio della terza edizione, affronta tale dilemma prendendo in analisi due differenti punti di vista. Il primo è di coloro che sono convinti che l’uso del genere maschile abbia una discriminazione di fondo. Il secondo, invece, è di coloro che reputano l’uso del maschile come pura convenzione linguistica, che non pregiudica il valore o la capacità delle persone, indipendentemente dal loro genere.
Dilemmi terza edizione, gli ospiti
La narrazione de Il dilemma della desinenza, che apre la terza edizione di Dilemmi, è arricchita dalla partecipazione di numerosi ospiti. In primis c’è lo scrittore Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega nel 2021 con Due vite. Tale tomo è una biografia degli scrittori Pia Pera e Rocco Carbone. Attesa la linguista Vera Gheno. Quest’ultima, da poco, ha pubblicato Grammaticanti. Immaginare futuri con le parole.
In seguito, nella terza edizione del format c’è lo spazio dedicato ai cosiddetti librai indipendenti. A tal proposito, la protagonista del 19 maggio è Diana Grattini della celebre Libreria Acqua Alta di Venezia, luogo divenuto oramai simbolico in città. Infine, la chiusura della puntata è scandita da alcune performance musicali. Questa settimana ci sono Daniele Di Bonaventura e Paolo Fresu, che eseguono live dei brani della tradizione musicale italiana ed internazionali, legati ai dilemmi di puntata.