Indice dei contenuti
Sabato 25 maggio, su Rai 1, è in onda la penultima puntata della stagione di Linea Verde Life. Il programma, come sempre, è proposto sulla rete ammiraglia della TV di Stato a partire dalle 12:25.
Linea Verde Life 25 maggio, le conduttrici in Calabria
Linea Verde Life del 25 maggio, visibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play, è guidato da Elisa Isoardi e Monica Caradonna. Le due, per l’occasione, si recano nel sud Italia e, in particolare, in Calabria. Una regione, questa, che è uno scrigno di storia e cultura, nel quale le bellezze naturali si mischiano al patrimonio artistico che testimoniano la grandezza dell’antico passato. Grande protagonista dell’appuntamento del 25 maggio di Linea Verde Life è Vibo Valentia. La città conta poco più di 30 mila abitanti e, nei pressi del territorio comunale, sono state rinvenute varie tracce che testimoniano come la zona fosse abitata già nel Neolitico.
Il Castello Svevo
Il viaggio di Linea Verde Life parte dal Castello Svevo, simbolo di Vibo Valentia. Da qui, Isoardi e Caradonna sono accolte da un concerto di archi, suonato dai musicisti del Conservatorio Torrefranca. Ci si sposta, poi, nel Parco Naturale delle Serre, area protetta istituita nel 2004 e composta da grandi boschi e varie bellezze naturali.
Dopo una rapida visita nel suggestivo lungomare di Vibo Valentia, durante Linea Verde Life sono protagonisti i prodotti del territorio. Gli alimenti tipici sono utilizzati per preparare una ricetta locale, che è realizzata da Elisa Isoardi con un docente chef e uno studente della scuola alberghiera di Vibo Valentia, un istituto che sposa la sostenibilità a 360 gradi.
Linea Verde Life 25 maggio, le tappe dei due conduttori
Nel corso di Linea Verde Life, Elisa Isoardi è a Soriano Calabro, all’interno del Convento Domenicano risalente al ‘500. Qui, le pietre originali dell’edificio raccontano una storia centenaria, solo in parte sfigurata dal devastante terremoto avvenuto nel 1783. Oggi, nella sede c’è un cantiere aperto al pubblico, dove si sta effettuando un restauro green.
Monica Caradonna, a Linea Verde Life di oggi, è nei borghi Mileto e Zungri. Questi piccoli paesi hanno avviato un lavoro di riappropriazione della propria identità culturale, mediante la passione per la pittura e per la musica. La padrona di casa percorre la Costa degli Dei, da Briatico, dove sono conosciute le attività subacquee, fino alla spiaggia di Tropea e a Pizzo Calabro. Da qui, si può godere della vista dal Castello di Murat e gustare il tipico tartufo gelato.