Indice dei contenuti
Domenica 26 maggio, dalle 11:50, è in onda l’ottava puntata della stagione di Melavede. Il programma è condotto dalla coppia composta da Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding. La trasmissione è visibile su Canale 5. Sulla rete ammiraglia del Biscione, dalle 11:00, torna Le storie di Melaverde. In tale format sono riproposti i migliori servizi trasmessi nelle scorse edizioni.
Melaverde 26 maggio, l’Alto Adige
Durante Melaverde del 26 maggio, i due padroni di casa sono, in primis, in Alto Adige. Tale territorio è contraddistinto, inevitabilmente, dalle particolari condizioni climatiche qui presenti. La zona, infatti, è protetta dai venti del nord grazie alle alte montagne. Invece, è esposta all’aria tiepida ed umida proveniente da sud.
Melaverde del 26 maggio racconta che tali condizioni si sono dimostrate assolutamente favorevoli allo sviluppo delle orchidee, pianta erbacea perenne che conta oltre 3 mila varietà. Alcune di queste crescono, in maniera spontanea, proprio nei territori freddi di montagna.
Il vivaio delle orchidee
Durante Melaverde del 26 maggio, le telecamere del programma entrano in un particolare vivaio, dove sono coltivate centinaia di tipologie di orchidee, molte delle quali sono rarissime e ricercate dai collezionisti di tutto il mondo.
In seguito, i conduttori si recano nella più grande area chiusa dedicata alla coltivazione delle mele presente in Europa. Per circa 100 km, partendo dal borgo di Salorno e procedendo verso nord, ci sono pressoché solo meleti. La regione, d’altronde, è un punto di riferimento in Italia per la produzione di mele: tredici varietà qui coltivate sono ad Indicazione Geografica Protetta.
Melaverde 26 maggio, la Val Brembana in Lombardia
Infine, nel corso di Melaverde di domenica 26 maggio, i padroni di casa raggiungono la Val Brembana, in Lombardia. Qui, sono raccontate le storie di alcuni abitanti, legati fra loro dall’amore per la montagna, per la natura e per gli animali. Venuto ed Hidding dialogano, in primis, con le sorelle Maria Luisa e Gloria. Le due, praticamente da sempre, lavorano come allevatrici e producono un ottimo formaggio.
A Melaverde del 26 maggio, trasmesso anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Infinity, ci sono Lorena e Jessica. Esse sono, rispettivamente, mamma e figlia. Nonostante siano rimaste sole a causa di un imprevedibile scherzo del destino, hanno deciso, con forza e coraggio, di portare avanti un affascinante agriturismo. Infine, sono coinvolti Italo e i figli Paola e Francesco. Tutti insieme, hanno fatto una scelta particolare: coltivare le piante e le erbe che, di solito, nascono in maniera spontanea negli sterminati prati di montagna.