Indice dei contenuti
Domenica 26 maggio, su Rai 1, è in onda la penultima puntata della stagione di Linea Verde. Il programma, trasmesso dalle 12:20, è guidato da Peppone Calabrese e da Livio Beshir. A loro fianco c’è l’inviata Margherita Granbassi.
Linea Verde 26 maggio, la Sicilia e la festa del carciofo spinoso
Nel corso di Linea Verde, fruibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play, è protagonista la Sicilia. La regione, fra paesaggi incantanti e luoghi magici, ha ospitato anche la corsa automobilistica più antica del mondo. Si tratta della Targa Florio, che si snoda da Cefalù alle Madonie. La competizione si è svolta per la prima volta nel 1906 e prende il nome dal suo fondatore, l’imprenditore Vincenzo Florio. L’ultima edizione si è disputata nel 1977.
Il viaggio di Linea Verde del 26 maggio inizia da Cerda, piccolo centro che conta meno di 5 mila abitanti e che è situato in provincia di Palermo. Tutto il paese è alle prese con i preparativi per la festa dedicata al carciofo spinoso, prodotto che è un’eccellenza locale.
Il tragitto di Peppone
A Linea Verde di oggi, Peppone Calabrese analizza le località di montagna. Per tale motivo, si reca nel borgo di Castelbuono, dove incontra in primis Maria, abitante locale specializzata nell’arte dei ricami. Altri protagonisti sono Nicola ed Enzo, che portano avanti un’idea particolare: quella di trasformare i panettoni, solitamente considerati degli alimenti simbolo del Natale, in una ricetta estiva.
Presenti, inoltre, alcune delle attività tipiche del territorio, come l’allevamento e l’agricoltura. A tal proposito, Peppone passa del tempo in compagnia di Giacinto e di Pasquale e la sua famiglia.
Linea Verde 26 maggio, le altre tappe
Nel frattempo, durante la puntata di domenica 26 maggio di Linea Verde, Livio Beshir si reca verso il mare. Lungo il suo cammino si imbatte nelle bellezze di Cefalù, cittadina di poco meno di 14 mila abitanti. Da qui, dialoga con i pescatori e con gli artigiani, che con il loro lavoro sono riusciti a mantenere intatte le tradizioni, adattandole però alla contemporaneità.
Infine, nel corso di Linea Verde del 26 maggio, l’inviata Margherita Granbassi va alla scoperta della natura che circonda questa porzione di Sicilia. Grazie alla co-conduttrice, gli spettatori entrano nel meraviglioso Parco delle Madonie. L’area naturale protetta prende il nome dalla catena montuosa che la caratterizza, composta da monti che arrivano ad un’altezza di circa duemila metri. Con ospiti ed esperti, Granbassi svela i luoghi nei quali nasce la Manna, linfa estratta dalla corteccia di alcune specie di piante.