Indice dei contenuti
Sabato 8 giugno, su Rai 1, prende il via l’ennesima Linea della TV di Stato, ovvero Linea Verde Illumina. Il programma tiene compagnia al pubblico dalle ore 11:25.
Linea Verde Illumina, chi sono i conduttori
Linea Verde Illumina è una produzione originale della sezione Intrattenimento Day Time Rai, che lo ha realizzato in collaborazione con Sport e Salute. Le puntate, oltre che su Rai 1, sono trasmesse anche in streaming ed on demand sul sito di Rai Play.
Il padrone di casa è un volto già noto al pubblico della rete ammiraglia della TV di Stato. Stiamo parlando di Francesco Gasparri, la cui notorietà è dovuta soprattutto al ruolo di inviato avuto fino alla scorsa edizione di Linea Verde. Nel tempo, ha lavorato anche ad altri format, come Origini e Camper. Al suo fianco, nella prima edizione del programma, c’è Daria Luppino, già nel cast di Linea Verde Explora.
Al centro del programma lo sport e la salute
Durante l’ennesimo spin off di Linea Verde, chiamato Linea Verde Illumina, il centro della narrazione è il rapporto fra lo sport e la salute. In particolare, è proposto un focus su tematiche come il benessere fisico e mentale, l’importanza delle discipline sportive come forma di educazione e formazione e l’offerta turistica con declinazione sportiva. Spazio, inoltre, alle bellezze del patrimonio artistico, culturale e naturale del nostro paese.
Linea Verde Illumina è articolato in sei puntate, dalla durata di circa un’ora ciascuna. In ogni appuntamento, è analizzata una differente regione del nostro paese. Gasparri, di volta in volta, è affiancato da alcuni grandi alfieri dello sport italiano, dei campioni pluripremiati che, per svariati motivi, non praticano più attività agonistica. Fra gli sportivi presenti ci sono Filippo Magnini, Massimiliano Rosolino ed Andrea Lucchetta.
Linea Verde Illumina, la prima tappa a Roma
Durante la prima puntata di Linea Verde Illumina, in onda l’8 giugno, le telecamere di Rai 1 sono a Roma. La narrazione è un vero e proprio viaggio nel tempo, che parte con la storia del Pugilatore in riposo di epoca ellenica. Si passa alla Ludus Magnus, palestra dell’Antica Roma, e si prosegue al Parco del Foro Italico, tempio dello sport moderno.
Ad accompagnare il padrone di casa, nel debutto della trasmissione, ci sono Marco Tardelli, Maurizio Damilano, Fabio Galante, Stefano Pantano e Stefano Tilli. Con Daria Luppino, invece, si parla di allenamento mentale, alimentazione e benessere. Di tali argomenti discute con Andrea Lo Cicero e l’ex campione olimpico Jury Chechi, soprannominato Il signore degli anelli.