Indice dei contenuti
Domenica 2 giugno, su Rai 2, esordiscono due nuovi format, ovvero Urban Green e 2 al volante. I programmi sono in onda rispettivamente alle 14:00 e alle 14:45 e sostituiscono Paesi che vai. La trasmissione di Livio Leonardi tornerà ad ottobre con nuove puntate.
Urban Green 2 al volante, chi sono i conduttori
Sia Urban Green che 2 al volante, al via domenica 2 giugno, sono visibili anche in streaming tramite il sito di Rai Play. Entrambi i format hanno come obiettivo quello di raccontare le bellezze del nostro paese. Per farlo, però, adottano dei differenti punti di vista.
Urban Green è guidato da Carolina Rey e da Mario Acampora e si concentra sulle realtà più ecosostenibili del nostro paese. In particolare, nel corso delle settimane è raccontata la storia, la natura e le innovazioni di varie città nostrane.
2 al volante, invece, è guidato da Livio Beshir e Margherita Granbassi. I due hanno già lavorato insieme durante Linea Verde, la cui edizione termina proprio con l’appuntamento odierno. In tale format, i padroni di casa percorrono un itinerario conoscendo solo il punto di partenza.
Per spostarsi usano due automobili di nuova generazione e sono proprio i mezzi a comunicare ai conducenti le indicazioni per procedere tappa dopo tappa. In ogni fermata, Beshir e Granbassi si sottopongono ad una prova di abilità o ad un’esperienza immersiva nelle tradizioni locali.
Rey ed Acampora partono da Mantova
Nella prima puntata di Urban Green, in onda il 2 giugno, Rey ed Acampora sono a Mantova. Nella città natale di Virgilio sono visitate Piazza delle Erbe e il Parco Te. In seguito, è percorsa la lunga pista ciclabile che si snoda nel lungolago, per ritrovarsi nel Parco del Mincio.
Il racconto è arricchito dall’esempio di alcune aziende locali che operano nel rispetto dell’ecosistema. Per tale motivo è approfondito il tema della gestione dei rifiuti provenienti dalla filiera agroalimentare e sul bisogno di trasformarli in nuove risorse.
Insieme ai due conduttori, nel debutto di Urban Green ci sono vari ospiti. Tra loro sono presenti il campione olimpico di canottaggio Marco Di Costanzo, l’artista Niccolò Nardelli e il cantante Leo Gassman.
Urban Green 2 al volante, Beshir e Granbassi alla scoperta della Maremma
Subito dopo la fine di Urban Green, il 2 giugno parte 2 al volante. Per l’esordio del format, Beshir e Granbassi esplorano la Maremma Toscana. Il loro punto di partenza è il Monte Argentario. Da qui raggiungono Pitigliano, passando per Scansano, Montemerano, Saturnia e Sovana, dove è visitata una necropoli risalente al periodo etrusco.