Indice dei contenuti
Lunedì 3 giugno, su Rai 1, è in onda Speciale Ulisse-Normandia 80 anni dallo sbarco. Il documentario, al via alle 21:20, è condotto da Alberto Angela.
Speciale Ulisse-Normandia 80 anni dallo sbarco, le tappe del più grande sbarco militare di sempre
Speciale Ulisse-Normandia 80 anni dallo sbarco è in onda in occasione dell’ottantesimo anniversario dello sbarco alleato in Normandia, avvenuto il 6 giugno del 1944. Si tratta del più grande sbarco militare mai avvenuto nella storia ed è uno dei momenti decisivi per l’esito della seconda guerra mondiale.
Angela, nello speciale, ricostruisce le principali tappe del cosiddetto D-Day, che ha portato, il 25 agosto, alla Liberazione di Parigi. Ad accompagnare i telespettatori in questo viaggio ci sono le parole del maggiore Charles Norman Shay, uno dei pochi veterani dello sbarco rimasto ancora in vita. Shay, il 6 giugno del ’44, è stato fra i primi uomini a sbarcare sulla spiaggia di Omaha. L’uomo, in qualità di soccorritore militare, faceva parte della Prima Divisione americana, chiamata Grande Uno Rosso.
Il viaggio parte dall’Inghilterra
Il viaggio dello Speciale Ulisse parte dall’Inghilterra, paese nel quale l’operazione è stata ideata ed organizzata. In primis ci si reca a Londra, nel bunker segreto in cui si riuniva il governo britannico presieduto da Winston Churchill. Poi è raggiunto il HMS Belfast, incrociatore leggero che ha supportato le imbarcazioni alleate nelle operazioni di sbarco. Ci si sposta a Southwick House, nei pressi di Portsmouth, dove si trovava il quartier generale del comando alleato guidato dal generale Dwight Eisenhower. All’interno di tale luogo è visibile, ancora oggi, la mappa utilizzata per organizzare l’invasione.
Nello Speciale Ulisse-Normandia 80 anni dallo sbarco è attraversata la Manica e si arriva in Normandia. Qui, sono visitati i bunker del Vallo Atlantico, sistema difensivo messo in atto dai tedeschi in previsione dell’arrivo degli statunitensi. C’è il Castello di La Roche Guyon, che si affaccia sulla Senna e dove aveva il comando il tedesco Erwin Rommel. Un ampio focus è proposto su Omaha Beach, luogo in cui si è scritta una delle pagine più sanguinose della seconda guerra mondiale.
Speciale Ulisse-Normandia 80 anni dallo sbarco, il cimitero di Colleville Sur Mer
Nello Speciale Ulisse sono visitati altri luoghi simbolo, come la spiaggia di Arromanches Les Bains. Qui sono visibili i resti del porto artificiale costruito dagli alleati dopo lo sbarco. C’è il Castello di Vouilly, che ha ospitato la sala stampa americana e che nel tempo ha accolto reporter come Ernest Hemingway. Ma, ancora, è protagonista Bovington per visitare il Tank Museum, che ospita alcuni dei più noti mezzi militari utilizzati nello sbarco. Infine, il racconto termina nel cimitero di Colleville Sur Mer, dove sono presenti le tombe di migliaia di giovani soldati americani, morti per liberare l’Europa dal regime nazista.