Indice dei contenuti
Domenica 9 giugno, su Canale 5, è in onda un nuovo appuntamento di Melaverde. Quella odierna è la decima puntata dell’edizione 2024 del format.
Melaverde 9 giugno, le telecamere in Slovenia
Melaverde, anche il 9 giugno, prende il via a partire dalle ore 11:50. Il programma è preceduto da Le Storie di Melaverde, in partenza alle 11:00 e che mostra alcuni dei servizi più belli trasmessi negli scorsi anni. Al timone della trasmissione, come di consueto, c’è la coppia composta da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Melaverde di domenica 9 giugno, oltre che su Canale 5, è fruibile in diretta streaming e on demand tramite il sito di Mediaset Infinity. Il programma, questa settimana, esce dai confini nazionali per raggiungere la Slovenia. Lo Stato, situato nel centro Europea, confina con l’Italia e, più precisamente, con il Friuli Venezia Giulia. Motivo per il quale, la Slovenia ha da sempre un forte legame con il nostro paese.
Pirano e gli uliveti a picco sul mare
Il viaggio in Slovenia di Melaverde del 9 giugno parte dalla cittadina di Pirano. Il borgo conta poco più di 17 mila abitanti e rappresenta alla perfezione la contaminazione con l’Italia. La città, infatti, si affaccia sulla Costa Adriatica ed è contraddistinta dalla presenza dei palazzi costruiti rispettando i dettami dello stile artistico veneziano. A Pirano, Hidding e Venuto parlano con vecchi pescatori locali e con alcuni maestri d’ascia, colti proprio mentre danno vita ad un pezzo di storia della marineria.
Poi, nel corso di Melaverde di domenica 9 giugno, i padroni di casa proseguono il viaggio in Slovenia passando in delle stradine immerse nel verde, a bordo di furgoni d’epoca. Venuto ed Hidding fanno tappa negli uliveti a picco sul mare, che offrono un panorama mozzafiato.
Melaverde 9 giugno, l’alto Isonzo
Durante Melaverde di oggi, i conduttori raggiungono Jezersko, un piccolo villaggio di pastori incastonato all’interno di un territorio ricco di bellezze naturali, a partire dalla vetta del Grivontec. La meta seguente, nella puntata in onda domenica 9 giugno, è l’alto Isonzo. Il fiume, infatti, dà vita ad una valle nella quale nascono alcuni prodotti di eccellenza. Fra questi c’è il tolminc, formaggio di latte vaccino a cui è stato dedicato un museo.
A Brda, proprio ad un passo dall’Italia, abbondano le coltivazioni di ciliegie, che sono utilizzate per produrre delle gustose confetture. Infine, Melaverde si ferma nei pressi della città di Maribor. Da qui, i due conduttori sperimentano l’arte di fare il cioccolato con le loro mani.