Indice dei contenuti
Sabato 15 giugno, dalle 14:00 su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento di Linea Blu. La trasmissione, anche quest’anno, è condotta da Donatella Bianchi. Al suo fianco, in qualità di inviato, torna Fabio Gallo.
Linea Blu 15 giugno, l’Adriatico da Pesaro a Fano
Nel corso di Linea Blu, le telecamere di Rai 1 viaggiano alla scoperta delle bellezze del Mar Adriatico. Per farlo, i due conduttori raggiungono la regione Marche per percorre il cosiddetto mare addomesticato, in un tragitto che da Pesaro li porta a Fano.
Qui, sopra ad un barchino da pesca, Gallo si cimenta nell’attività di recupero dei gugulli. Con tale nome si intendono le nasse utilizzate per la pesca delle seppie, un ingrediente fondamentale per la preparazione del brodetto. Essa è una ricetta tipica di Fano, che consiste in una zuppa di pesce di tradizione povera, servita rigorosamente con crostini di pane croccante.
Durante Linea Blu del 15 giugno, poi, è visitata la nave Astrea. L’imbarcazione è coinvolta nel progetto MER dell’ISPRA, finalizzato alla restaurazione dei mari italiani e al recupero dei banchi ad ostriche dell’Adriatico.
La pesca delle vongole e il Monte San Bartolo
A Linea Blu del 15 giugno, Bianchi si cimenta nella pesca delle vongole. Un’attività, questa, che potrebbe risentire degli effetti dei cambiamenti climatici, soprattutto per ciò che concerne l’aumento della temperatura del mare e le precipitazioni sempre più violente.
Dopo una rapida tappa al mercato del pesce di Fano, i padroni di casa si spostano nel Monte San Bartolo. Nel cuore del parco naturale regionale si va alla scoperta di una straordinaria falesia di fossili e della ricca biodiversità del luogo, che si estende per soli 12 km.
Linea Blu 15 giugno, il Granchio Blu
A Linea Blu è proposto un focus sul progetto Vela tra i Banchi, che coinvolge gli studenti del Liceo Guglielmo Marconi. L’iniziativa mira a promuovere un percorso didattico formativo per avvicinare i giovani a tale attività sportiva.
A Pesaro è raggiunta la sede dei Musei Civici, per notare la magia di Sonosfera. Essa è una installazione artistica che dà la possibilità a tutti di immergersi a 360° gradi nei paesaggi delle foreste di Amazzonia e Borneo.
Infine, la puntata di Linea Blu del 15 giugno termina a Fano. In città, tramite le parole di esperti e pescatori, sono approfondite le strategie e i progetti per la gestione del granchio blu, una specie aliena che da mesi provoca ingenti danni al settore italiano della pesca. Infine, è mostrato il rito della padella, con il quale Donatella Bianchi diventa consorella della storica Confraternita del Brodetto.