Indice dei contenuti
Domenica 23 giugno, su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento di Linea Verde Estate. Il programma, come di consueto, è trasmesso dalle 12:25 circa.
Linea Verde Estate 23 giugno, protagonista la Puglia
Linea Verde Estate è condotto dalla coppia composta da Peppone Calabrese ed Angela Rafanelli. Questa settimana, la protagonista della trasmissione è la regione Puglia. In particolare, i due conduttori percorrono un itinerario che li porta da Biccari a Vieste, lungo le coste del Gargano.
Il racconto di Linea Verde Estate di oggi parte del centro storico di Vieste, considerata la perla del Gargano. Peppone e Rafanelli si fermano nei pressi del porto della cittadina, dove incontrano l’ex pilota automobilistico Jorge Lorenzo Guerrero. Con quest’ultimo si scopre la ruota panoramica, che si affaccia sulle isole Tremiti e che ha un’altezza di 32 metri.
Biccari e Salata
L’itinerario di Linea Verde Estate di oggi, domenica 23 giugno, procede a Biccari. Nel suggestivo borgo, situato a poca distanza da Foggia, si pratica l’attività della coltivazione dei grani duri, utilizzati per la produzione di una pasta di alta qualità.
Nell’appuntamento, in seguito, è visitata Salata, nota per ospitare il complesso cimiteriale di epoca paleocristiana. La tappa seguente è fra i paesi Peschici e Vieste, dove sgorga una sorgente che affiora da una grotta.
Peppone e Rafanelli, durante Linea Verde Estate di oggi, raggiungono il cuore dei Monti Dauni. Da tale luogo, i padroni di casa scoprono il pregiato olio di Biccari, un prodotto d’eccellenza, la cui importanza è riconosciuta a livello nazionale. Inoltre, è proposto un focus sui progetti messi in atto per il recupero dei terreni incolti e degli uliveti abbandonati.
Linea Verde Estate 23 giugno, il borgo dell’amore
A Linea Verde Estate del 23 giugno ci si sposta a Vico del Gargano, conosciuto con il nome di borgo dell’amore. A tal proposito, sono mostrate le celebrazioni per il suo Santo Patrono, ovvero San Valentino. Fra le attrazioni del borgo spiccano il pozzo delle promesse e, soprattutto, il leggendario vicolo del bacio.
Infine, i presentatori del format incontrano alcuni residenti. In primis Michele, che vive in contrada Torrione e che ha scelto di dedicarsi all’allevamento delle vacche di razza podolica. Sono intervistati anche Rocco e Peppino, che a Peschici hanno il ruolo di cantastorie della terracotta.
L’appuntamento in onda oggi di Linea Verde Estate termina a Vieste, all’interno di un caratteristico trabucco appena restaurato. Tali strutture, costruite nel rispetto dell’ambiente e con materiali naturali, in passato erano utilizzate come abitazioni per i pescatori.