Indice dei contenuti
Sabato 13 luglio, su Rai 1, sono in onda nuovi appuntamenti di Linea Verde Illumina, Linea Verde Sentieri Estate e Linea Blu. La rete ammiraglia della TV di Stato propone le puntate rispettivamente alle 11:25, alle 12:30 e alle 14:00.
Linea Verde Illumina 13 luglio, protagonista le Marche
La giornata con le Linee del 13 luglio parte con Linea Verde Illumina. Il conduttore Francesco Gasparri è nelle Marche. Nella regione, intraprende un viaggio fra le province di Pesaro-Urbino ed Ancona. Al suo fianco, nella puntata, vi sono tre, importanti atleti dello sport italiano. Stiamo parlando del nuotatore Filippo Magnini, del pallavolista Luigi Mastrangelo e della nuotatrice Alessia Filippi.
Un lungo focus, nella puntata del 13 luglio, è proposto su Pesaro, città Capitale Italiana della Cultura 2024. In seguito, le telecamere della trasmissione raggiungono Fano, San Benedetto del Tronto, Piagge, Sirolo e Numana. In tali località, mostrano luoghi incantevoli, dove è possibile vivere all’insegna dello sport e della scoperta. Infine, torna Daria Luppino, che con Andrea Lo Cicero e Jury Chechi dà consigli di alimentazione e benessere.
Zani e Capocchi nella Via Laurentana
La giornata del 13 luglio va avanti con Linea Verde Sentieri Estate. La puntata, guidata da Lino Zani e Giulia Capocchi, percorre la Via Laurentana, millenario cammino mariano che attraversa l’Umbria e le Marche. Il punto di partenza è ad Assisi. Dopo una breve sosta a Foligno e Colfiorito, si sconfina nel territorio marchigiano, fino alla meta finale presso il Santuario della Santa Casa di Loreto.
Fra le tante bellezze viste da Lino Zani spiccano un mulino ancora in funzione e la Riserva Abbadia di Fiastra, che attraversa a cavallo. Capocchi, invece, racconta del percorso di rinascita attraversato dal territorio dopo il disastroso terremoto del 2016.
Linea Blu 13 luglio, la Calabria tirrenica
Infine, sabato 13 luglio dalle 14:00, inizia Linea Blu. Il programma è guidato da Donatella Bianchi e Fabio Gallo. La protagonista è la Calabria tirrenica, un litorale di circa 200 km. La conduttrice, in particolare, visita l’isola Dino, la Riviera di San Francesco ed approfondisce il mistero del relitto Henry Desprez. Nella Chiesa di Piedigrotta, poi, ammira le sculture degli artisti Angelo ed Alfonso Barone.
Fabio Gallo, a Linea Blu di oggi, è nell’Arcomagno di San Nicola Arcella ed attraversa Diamante, borgo dei murales. A Guardia Piementose si intrattiene con un ospite d’eccezione, ovvero il cantautore Brunori Sas. Il viaggio dell’inviato va avanti con i pescatori di San Lucido e lungo il Golfo di Sant’Eufemia. A Lamezia Terme, in esclusiva, visita il set di Sandokan, serie che vanta un cast internazionale, composto fra gli altri da Alessandro Preziosi e Can Yaman. La puntata termina con Donatella Bianchi che, a bordo di una imbarcazione, naviga il tratto di mare da Tropea a Capo Vaticano.