Indice dei contenuti
Noos L’avventura della conoscenza, programma di informazione di Rai 1, torna in onda con un nuovo appuntamento giovedì 22 agosto. Riprende, dunque, l’edizione 2024 del format di Alberto Angela, cancellato nelle scorse settimane dopo le ripetute sconfitte negli ascolti contro Temptation Island.
Noos 22 agosto, la medicina della riproduzione
Noos del 22 agosto parte con un reportage della BBC ambientato nelle pianure africane delle Serengeti. Il grande protagonista, qui, è il leone. In seguito, è proposto un focus sulla pet therapy, oramai realtà presente in vari ospedali italiani. Uno studio scientifico ha analizzato i vantaggi nella salute delle persone che si occupano di un animale domestico.
In seguito, il programma entra in un laboratorio di medicina della riproduzione. Qui si comprende in che modo la scienza può aiutare le coppie a diventare genitori. Dopo aver ripercorso la vita di Guglielmo Marconi e Steve Jobs, geni che hanno rivoluzionato il mondo, spazio alla Cris-Casp 9. Tale tecnologia permette di correggere in maniera mirata il genoma. Per la prima volta è stata usata su una varietà di riso, per renderla resistente a un fungo parassita.
Gli ospiti
A Noos del 22 agosto tornano i consueti ospiti del format. Elisabetta Bernardi sfata alcuni miti sul glutine, mentre Samantha Cristoforetti spiega i potenziali rischi che gli astronauti potrebbero incontrare in una futura base lunare. Paola Cortellesi doppia il personaggio protagonista di una miniserie che racconta la storia delle lettere dell’alfabeto italiano.
Alessandro Chiarenza spiega come si sono estinti i dinosauri. In seguito, Dario Fabbri, esperto di geopolitica, propone un focus sul potere di internet e dei social network. Emmanuele Jannini chiarisce il concetto di sincronia amorosa nella vita sessuale delle coppie. Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei, narra come gli antichi romani curavano la propria igiene. Telmo Piovani si concentra su un aspetto affascinante dell’evoluzione: la conquista della terraferma. Massimo Polidoro del CICAP parla dell’emozione della rabbia.
Infine, a Noos del 22 agosto, tornano i giovani divulgatori. Edwige Pezzulli fa conoscere gli asteroidi, Ruggero Gollini e Giuliana Galati mostra cosa succede ai gas quando cambia la temperatura. Luca Perri rilegge in chiave scientifica il successo di Guerre Stellari.
Noos 22 agosto, quando il servizio pubblico si piega alla logica degli ascolti (anche in estate)
Il 22 agosto, come detto, riinizia l’edizione 2024 di Noos. Un programma che incarna al meglio lo spirito del servizio pubblico, il cui stop arrivato dalla Rai ha lasciato decisamente di stucco. È innegabile che il format è stato surclassato, negli ascolti, dal puro trash di Temptation Island. Ma è altrettanto vero che un programma di cultura come Noos, simbolo del servizio pubblico, ha un’importanza che dovrebbe andare oltre le mere logiche Auditel, soprattutto in estate, periodo non di garanzia pubblicitaria. La Rai ha avuto il merito di posizionare in prima serata una trasmissione di cultura. Tuttavia, dovrebbe anche avere il coraggio di portare avanti tale scelta sempre e con fierezza, senza cedere a logiche tipiche delle tv commerciali.