Indice dei contenuti
Mercoledì 18 settembre, su La7, rete diretta da Urbano Cairo, è in onda lo speciale Vittorio Sgarbi racconta Michelangelo. Il programma è trasmesso in prima serata, a partire dalle ore 21:25 circa, quando raccoglie il testimone del talk Otto e mezzo.
Vittorio Sgarbi racconta Michelangelo, termina la trilogia dedicata ai grandi artisti del Rinascimento
Il protagonista dello speciale odierno dedicato a Michelangelo Buonarroti è il critico d’arte Vittorio Sgarbi. Con l’appuntamento di oggi giunge al termine la trilogia di opere che l’esperto ha dedicato ai grandi personaggi del Rinascimento italiano. In precedenza, infatti, aveva curato degli speciali su Leonardo Da Vinci e su Raffaello Sanzio.
Entrambi sono conosciuti in tutto il mondo e contribuiscono ancora oggi, secoli dopo la loro scomparsa, a rendere il nostro paese il principale polo artistico e culturale di eccellenza. Vittorio Sgarbi racconta Michelangelo è un viaggio alla scoperta della vita privata a delle opere più importanti realizzate dal pittore. Quest’ultimo ha vissuto fra il 1400 e il 1500. Nell’arco della sua esistenza si è spostato in varie città italiane, fermandosi soprattutto a Firenze e a Roma.
La lezione ambientata nel Teatro Sociale di Sondrio
La lezione che Vittorio Sgarbi dedica a Michelangelo si svolge nella suggestiva location del Teatro Sociale di Sondrio. La trasmissione è ispirata all’omonimo libro scritto proprio da Sgarbi. Il tomo, edito dalla casa editrice La Nave di Teseo, è uscito a novembre dell’anno scorso. Il sottotitolo, sia del programma tv che del libro, è Rumore e Paura. Il presentatore spera di catturare l’attenzione del pubblico, per diffondere ulteriormente quelle che sono opere capaci di andare oltre i limiti del tempo.
Vittorio Sgarbi racconta Michelangelo, le meraviglie analizzate
In Vittorio Sgarbi racconta Michelangelo, il conduttore propone un focus sulle opere più importanti di Michelangelo Buonarroti. A Firenze, ad esempio, è possibile ammirare il David. Costruita nei primi anni del 1500, la scultura è considerata uno dei capolavori mondiali. Ogni anno attira centinaia di migliaia di appassionati.
Ma è Roma che offre alcune delle principali meraviglie di Michelangelo, a partire dalla Basilica di San Pietro. La Cupola, in primis, è stata da lui progettata e, solo in parte, costruita. All’interno del luogo sacro è possibile ammirare anche la Pietà. Si tratta della prima opera realizzata da Michelangelo: quando l’ha terminata era poco più che ventenne. Infine, sempre a Roma, spazio agli affreschi della Cappella Sistina. Visitabile lungo il percorso dei Musei Vaticani, custodisce il celebre Giudizio universale.