Indice dei contenuti
Domenica 13 ottobre, su Rai 1, è in programma un nuovo appuntamento di Linea Verde. Il programma, come di consueto, è proposto sulla rete ammiraglia della TV di Stato dalle 12:20 circa.
Linea Verde 13 ottobre, protagonista la Sicilia
Nel corso di Linea Verde di oggi, domenica 13 ottobre, è protagonista la Sicilia. In particolare, il viaggio si svolge nei territori compresi fra Siracusa e Noto. Ad accompagnare il pubblico tornano i conduttori Peppone Calabrese e Livio Beshir. Con loro c’è l’inviata Margherita Granbassi, ex schermitrice che percorre alcuni fra gli itinerari naturalistici più belli delle zone visitate.
Durante Linea Verde del 13 ottobre è protagonista, in primis, Siracusa. La città, nelle scorse settimane, ha ospitato un evento globale decisamente molto importante. Stiamo parlando del G7 sui temi legati all’agricoltura e alla pesca. Fra gli appuntamenti più attesi c’era DiviNazione Expo 24, che ha rappresentato una grande vetrina per le eccellenze italiane del settore.
La Regata dei Quartieri Storici
A Linea Verde di oggi sono protagonisti i tanti prodotti di eccellenza della regione, fra cui il ragusano DOP, formaggio prodotto esclusivamente con il latte di vacca di razza modicana. Grande spazio lo hanno anche i dolci, soprattutto la cassata. Una preparazione, questa, nota in tutto il mondo e che riunisce, in un’unica ricetta, un condensato di storia regionale.
Peppone e Beshir, durante la puntata odierna, danno spazio alle tradizioni più importanti di Siracusa. Fra gli eventi più attesi c’è la Regata dei Quartieri Storici, una competizione che mette a confronto i cinque quartieri cittadini e che si svolge annualmente da oltre venticinque anni. La città, inoltre, è ricca di bellezze culturali ed architettoniche, come la Capitaneria di Porto, ex Stazione Marittima.
Linea Verde 13 ottobre, la Riserva Naturale Cavagrande del Cassibile
Il viaggio di Linea Verde del 13 ottobre va avanti nella suggestiva Riserva Naturale Cavagrande del Cassibile. Tale area naturale si estende per oltre 2 mila ettari e contiene, al proprio interno, varie attrazioni naturali e storiche. In particolare, è molto suggestivo il paesaggio, contraddistinto da laghetti, canyon e cascate di acqua cristallina.
L’appuntamento di Linea Verde termina a Noto. Il centro rappresenta un esempio di resilienza e rinascita artistica. Inoltre, è custode di un patrimonio di preparazioni e prodotti alimentari di eccellenza, esportati nel resto d’Italia e non solo. Infine, Peppone, Beshir e Granbassi analizzano la filiera produttiva dei limoni di Siracusa IGP, per poi proporre un focus sulla piccola industria artigianale legata alla pesca e alla conservazione del tonno.