Indice dei contenuti
Sabato 18 gennaio sono in onda, su Rai 1, nuovi appuntamenti di Linea Bianca, Linea Verde Tipico e Linea Verde Italia. Le trasmissioni sono visibili, rispettivamente, dalle 11:25, dalle 12:00 e dalle 12:30 circa.
Linea Bianca 18 gennaio, Ponte di Legno e Passo del Tonale
Al timone di Linea Bianca di oggi, sabato 18 gennaio, torna Massimiliano Ossini. Al suo fianco, come sempre, ci sono i fidati collaboratori Lino Zani e Giulia Capocchi. L’appuntamento è ambientato fra Ponte di Legno e Passo del Tonale, in un territorio che si trova al confine fra il Trentino Alto Adige e la Lombardia.
La puntata inizia ad oltre 3 mila metri sopra il livello del mare, a Pian della Neve, nel ghiacciaio dell’Adamello. Si tratta del ghiacciaio più grande del nostro paese, che permette di parlare degli annosi temi della fragilità ambientale, del riscaldamento globale e del conseguente scioglimento dei ghiacciai, che mette a rischio la biodiversità.
Linea Bianca 18 gennaio, la storia di Pietro, artigiano del legno
A Ponte di Legno, durante Linea Bianca di oggi, il conduttore incontra Pietro. Quest’ultimo, giovane talento, è un artigiano del legno. Per realizzare le suo opere utilizza il materiale proveniente dalle foreste gravemente danneggiate dal bostrico, insetto parassita degli abeti rossi. A Case di Viso è proposto un focus sull’allevamento. Si tratta, infatti, di un luogo ideale per i pascoli estivi e nel quale è prodotto il formaggio Silter, eccellenza casearia della Valle Camonica. Infine, dopo una rapida visita nei vari impianti di risalita della zona, è mostrata la ricetta degli gnoc de la cua, gnocchi di farina integrale conditi con burro fuso, salvia e formaggio grattugiato.
In seguito, la giornata con le Linee del 18 gennaio procede con Linea Verde Tipico. Il format di Federico Quaranta fa tappa in Piemonte, nella provincia di Novara. L’appuntamento è orientato sulle leggende e tradizioni presenti nei territori compresi fra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta.
Elisa Isoardi e Monica Caradonna a Pisa
Infine, sabato 18 gennaio, torna Linea Verde Italia con Monica Caradonna ed Elisa Isoardi. Le due sono a Pisa, città da sempre collante fra l’occidente e l’oriente ed oggi al centro di numerosi progetti del Pnrr, incentrati, fra gli altri, sulla costruzione di piste ciclabili e sulla tutela della biodiversità.
Dopo una visita al Datacenter dell’Università di Pisa ed alla centrale Geotermica del Larderello, le due padrone di casa gustano la torta co’ bischeri, dolce tipico con pasta frolla ripiena di riso e cioccolata. In seguito assaggiano i pici con il ragù bianco e la birra prodotta con la geotermia. Il racconto giunge al termine nella Chiesa di Santa Maria della Spina.