Indice dei contenuti
Mercoledì 22 gennaio, La7 propone una nuova puntata di Una giornata particolare dal titolo Le grandi donne. Il programma prende il via alle ore 21:20, subito dopo la fine di Otto e mezzo.
Una giornata particolare Le grandi donne, continuano gli speciali del format
Al timone di Una giornata particolare, nella puntata odierna, c’è il giornalista Aldo Cazzullo. Al suo fianco, in qualità di inviati nella storia, tornano Raffaele Di Placido e Claudia Benassi. Continuano gli appuntamenti speciali del format, che anche oggi non si concentra su una data specifica, ma su una serie di tematiche riguardanti la storia più o meno contemporanea.
A tal proposito, nella puntata odierna è effettuato un ritratto di alcune delle donne più importanti ed influenti della storia del nostro paese. Ci riferiamo a persone che, molto spesso, hanno sfidato le convenzioni dell’epoca e, con coraggio e determinazione, hanno compiuto degli atti che hanno cambiato in modo decisivo l’andamento della storia.
Anita Garibaldi e le donne della Divina Commedia
Il racconto di Una giornata particolare inizia nel ‘300, quando Dante Alighieri ha composto La Divina Commedia. Si tratta di una delle opere più importanti di sempre, nelle quali le donne hanno un ruolo importante, a partire da Beatrice. Quest’ultima, protagonista del Paradiso, rappresenta una sorta di salvezza spirituale per il Sommo Poeta.
In seguito, il viaggio procede con la figura di Anita Garibaldi, moglie di Giuseppe Garibaldi, che ha portato con i Mille all’annessione del Regno delle Due Sicilie al nascente Regno d’Italia. Al fianco al marito, Anita ha avuto sempre un ruolo attivo, al punto da divenire un simbolo del Risorgimento italiano.
Una giornata particolare Le grandi donne, Caterina De’ Medici e il coraggio di Carla Capponi
Ad Una giornata particolare di oggi, Aldo Cazzullo propone un focus su Caterina De’ Medici. Nota come Regina madre per aver dato vita a tre sovrani di Francia, ha avuto un’enorme influenza sullo Stato, essendo promotrice di una politica di conciliazione fra cattolici e protestanti.
Dopo dei rapidi approfondimenti su Paolina Borghese e su Artemisia Gentileschi, pioniera della pittura barocca, ci si sposta all’epoca più moderna. Cazzullo, con immagini e documenti, testimonia il coraggio di Carla Capponi. Nata nel 1918, durante i combattimenti della seconda guerra mondiale ha appoggiato la Resistenza divenendo partigiana. Per il suo impegno ha ottenuto la prestigiosa onorificenza della Medaglia d’oro al valore militare.
Infine, la puntata di oggi di Una giornata particolare termina con la data del 2 giugno del 1946. I nostri connazionali erano chiamati a scegliere fra Repubblica e Monarchia e le donne, per la prima volta, hanno avuto la possibilità di votare.