La grande Storia | Dalle V2 alla Luna
Il servizio è firmato da Nicola Bertini. Il 20 luglio del 1969 avvenne il primo sbarco sulla Luna. Si chiamava Apollo 11 la missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna. Erano gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin che, il 20 luglio 1969 furono protagonisti dell’allunaggio. Per l’Italia a condurre la diretta televisiva fu Tito Stagno.
Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare e trascorse due ore e mezza al di fuori della navicella, Aldrin poco meno. Insieme raccolsero 21,5 chili di materiale lunare che riportarono a Terra. Un terzo membro della missione, Michael Collins, rimase in orbita lunare, pilotando il modulo di Comando che riportò gli astronauti a casa. La missione terminò il 24 luglio, con l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico.
Fu uno straordinario successo per gli Stati Uniti, per la Nasa e anche per una squadra di scienziati ed esperti provenienti da tutto il mondo. Tra i tedeschi c’era Wernher Von Braun, padre dei razzi Saturn ma anche inventore delle terribili V2 con cui i nazisti bombardarono Londra.
Tra gli scienziati italiani c’erano Luigi Crocco, Antonio Ferri e Luigi Broglio considerato il padre dell’astronautica italiana. Fu, infatti il creatore del progetto San Marco che permise all’Italia, a metà degli anni ’60, di amndare un satellite in orbita subito dopo le superpotenze spaziali, Usa e Urss. Previste anche le incursioni “dell’inviato nella storia” Fabio Toncelli in luoghi molto singolari.
La grande Storia | La fine del terzo Raich
Il secondo servizio, “La fine del Terzo Reich” è firmato da Andrea Orbicciani. E il racconto degli ultimi lunghissimi e difficili mesi di combattimento necessari nel 1945 alle Forze Alleate per sconfiggere la Germania oramai stretta in una morsa da cui non si libererà. Molte perdite umane si sarebbero potute evitare se la Germania fosse stata disposta a cedere alle richieste degli Alleati. Il rifiuto di prendere in considerazione, prima del maggio 1945, la capitolazione significò dunque per il Reich e per il regime nazista non solo distruzione, ma autodistruzione.
Questi grandi sacrifici fatti dagli Alleati, consentiranno di vincere la Seconda Guerra Mondiale in Europa. Vedremo questa sera nel servizio immagini in buona parte inedite tutte tratte da archivi europei e russi rielaborate a colori per un resoconto della storia sempre più nuovo e comunicativo.