Classica HD fornisce anche un quadro dell’artista. Nato a Pesaro nel 1792, Rossini morì in Francia. La sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali, ma è ricordato principalmente per opere quali Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri, La gazza ladra, La Cenerentola, Semiramide e Guglielmo Tell. Rossini compose la prima opera all’età di quattordici anni e scrisse trentanove opere di rilievo in diciannove anni, prima del suo improvviso abbandono del teatro nel 1829; seguirono decenni in cui Rossini abbandonò l’attività compositiva a livello professionale e fu afflitto da depressione. Morì nella campagna parigina di Passy, dove si era ritirato a vita privata.
Uno dei massimi operisti della storia della musica, Rossini fu definito da Giuseppe Mazzini «un titano. Titano di potenza e d’audacia, il Napoleone di un’epoca musicale». Tipico del suo stile era il crescendo orchestrale su una frase ripetuta, immortalato nella locuzione crescendo rossiniano.
Il canale Sky dedicato alla musica colta, propone la messa in scena del Guillaume Tell curata da Graham Vick al Rossini Opera Festival del 2013. Il regista inglese, che a Pesaro ha firmato spettacoli entrati nella storia della Festival quali Moïse et Pharaon (1997) e Mosè in Egitto (2011), si è avvalso dello scenografo e costumista Paul Brown, del coreografo Ron Howell e del light designer Giuseppe Di Iorio per dare vita ad uno spettacolo sobrio ed astratto che si concentra sulle tematiche della libertà e della rivolta di popolo contro l’oppressione e il potere militare, politico ed economico.
Classica HD | Guillaume Tell di Rossini | la trama
Il filo conduttore della complessa trama è costituito dal processo di liberazione del popolo svizzero dalla dominazione austriaca. Figura principale è il leggendario Guglielmo Tell, che guiderà il suo popolo verso la libertà. Per rendere meglio il senso della natura e introdurre elementi caratteristici dell’ambientazione svizzera, Rossini utilizzò dei Ranz de vaches (richiami dei pastori).
L’opera è famosa anche per l’ouverture che sintetizza tutta la vicenda, articolata in quattro movimenti: il dialogo cameristico tra violoncelli solisti; lo scatenarsi della tempesta; l'”andante pastorale” con la melodia del corno inglese contrappuntata dal flauto; la fanfara aperta dalle trombe e sviluppata da tutta l’orchestra in un finale trascinante.
Classica HD | Guillaume Tell di Rossini | il cast
Nel cast i telespettatori amanti dell’operistica, trovano Nicola Alaimo nel ruolo di Guillaume, Juan Diego Flórez nei panni di Arnold.
Seguono Simon Orfila (Walter), Simone Alberghini (Melchtal), Amanda Forsythe (Jemmy), Luca Tittoto (Gesler), Alessandro Luciano (Rodolphe), Celso Albelo (Ruodi), Wojtek Gierlach (Leuthold), Marina Rebeka (Mathilde), e Veronica Simeoni (Hedwige).
Nel golfo mistico l’Orchestra e Coro del Comunale di Bologna sotto la bacchetta di Michele Mariotti, come sempre molto a suo agio in questo tipo di repertorio.
La produzione è del Rossini Opera Festival.