Tra le novità di questa edizione c’è la commissione giudicatrice che è cambiata. Resta soltanto il giudice veterano Oliviero Toscani, capace di sdrammatizzare le situazioni anche emozionanti con battute e commenti. Accanto a lui nella nuova giuria ci sono Elisabeth Biondi e Mark Sealy. La Biondi è stata Visual Editor per il prestigioso The New Yorker dove ha lavorato per 15 anni. Ora è curatrice indipendente di molte manifestazioni dedicate alla fotografia. Mark Sealy, curatore d’arte, è direttore di Autograph ABP: si tratta di un’Associazione fotografica che sostiene l’identità culturale delle immagini.
Ognuno di loro avrà un compito particolare: cercare di aiutare i concorrenti ad esprimere al meglio le proprie potenzialità. Le puntate previste sono 8 e in ognuna ci sarà la presenza di uno dei grandi nomi della fotografia internazionale. Possiamo anticiparvi ad esempio che i telespettatori incontreranno Franco Pagetti e Sebastião Salgado.
Le riprese si stanno concludendo in una location italiana alle porte di Roma. Qui i concorrenti stanno sostenendo le prove che poi vedremo nel corso delle puntate. Le riprese hanno impegnato complessivamente 70 persone tra autori, tecnici e assistenti. La caratteristica è che tutti parlano inglese perché la produzione e il cast sono europei e la conoscenza perfetta dell’inglese è un requisito fondamentale soprattutto per i partecipanti.
Anche quest’anno sono previste le prove in esterna come sempre accade. Possiamo anticiparvi che alcune location saranno Napoli e Manchester. A Napoli i partecipanti hanno seguito i ballerini del Teatro San Carlo immortalandoli nelle loro attività di preparazione ai grandi eventi previsti. A Manchester invece i fotografi hanno documentato la vita quotidiana degli strongman. Si tratta di uno sport che testa la forza degli atleti in varie prove e che è assurto anche a disciplina: era presente sul piccolo schermo negli anni ‘70. Uno degli eventi dedicati a questo sport è il Worl’d Strongest Man.
Ricordiamo che anche quest’anno il vincitore di Master of Photography avrà un assegno di € 100.000, il più consistente in assoluto a livello internazionale per un concorso fotografico.
Master of Photography | terza edizione | la giuria
Il grande veterano Oliviero Toscani partecipa al programma fin dalla prima edizione. Il motivo è da ricercarsi nel suo desiderio di capire, anno dopo anno, come le generazioni di giovani affrontano l’arte della fotografia, soprattutto come vedono il mondo e come lo raccontano attraverso le immagini.
Elisabeth Biondi porterà nel talent show la sua idea che le fotografie devono essere sempre coerenti con la personalità dell’artista e con la realtà immortalata. Il primo requisito è che lo scatto deve essere bello, affascinante, accattivante, ma soprattutto deve suscitare sorpresa in chi lo guarda e lo ammira. Insomma un’immagine deve essere “sorprendente”.
Mark Sealy invece cerca nei nuovi concorrenti una buona conoscenza del linguaggio visivo e soprattutto una informazione corretta sulla realtà che sta fotografando. Tutto questo perché la fotografia è anche un’indagine intellettuale.