Lo spirito della trasmissione è rappresentare la musica e i musicisti dando spazio a tutti i generi. Ma ci sarà un’attenzione particolare per la musica colta trattata in maniera accessibile al grande pubblico.
Il programma mette a confronto artisti ospiti di ogni puntata con il pubblico giovane presente nello studio. Si tratta di un pubblico selezionato tra i musicisti e musicofili provenienti dalle maggiori istituzioni musicali torinesi (Conservatorio, scuole musicali colte, jazz e leggere della città, amici del Regio, dell’Unione Musicale, e dell’orchestra Rai, componenti di cori polifonici, formazioni cameristiche, complessi bandistici, band giovanili).
Il pubblico sarà partecipe ed avrà un ruolo “attivo” con la scena. Infatti viene sarà interpellato e coinvolto nelle esibizioni. Ogni puntata prevede esibizioni live di singoli artisti e formazioni, disposti su una pedana al centro dello studio. Grazie a loro il programma farà un vero e proprio excursus nel “mestiere del musicista”.
Si porrà l’attenzione sulla tecnica, la comparazione tra stili e generi, i contesti storici e geografici e gli aspetti più concreti e quotidiani di chi lavora con la musica.
Le puntate saranno arricchite da contributi video. Ci si reca nei luoghi della musica (teatri, auditorium, locali) per incontrare dietro le quinte gli artisti più rappresentativi della scena italiana e internazionale.
Ampio spazio verrà dato ai repertori Rai. Un lavoro di ricerca sull’archivio storico che valorizzerà non solo i contenuti trattati in puntata, ma avrà il compito di condurre lo spettatore alla scoperta del rapporto tra la regia televisiva e la materia musicale dagli anni Cinquanta ad oggi.
Al timone Massimo Bernardini.
Nessun dorma | lunedì 28 maggio | Il Sessantotto
La nuova stagione di Nessun Dorma, il magazine musicale di Rai Cultura, è all’insegna della contaminazione tra i generi.
La prima puntata del 28 maggio, accende i riflettori sul Sessantotto in musica, per capire a 50 anni di distanza come il pop, il rock, la classica e il jazz sono stati investiti da quell’ondata rivoluzionaria e creativa. L’appuntamento, in onda lunedì 28 maggio alle 21.15 su Rai5, prevede la partecipazione di Franco Fabbri, Giacomo Manzoni, Gaetano Liguori, Willie Peyote e Rita Pavone.