L’evento sarà ripreso in diretta anche dalla terza rete radiofonica Rai Radio 3. L’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è diretta per l’occasione dal maestro Antonio Pappano.
Il concerto è un appuntamento musicale tradizionale che si svolge alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. La festa della Repubblica italiana è uno dei simboli del nostro Paese ed è stata istituita per ricordare proprio la nascita della Repubblica all’indomani del referendum istituzionale del 1946 con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di Stato, Monarchia o Repubblica desideravano dare al proprio paese. Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende tra l’altro la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica e una parata militare che si svolge lungo via dei Fori Imperiali.
Il programma del concerto è interamente dedicato ad autori che hanno contribuito a divulgare l’importanza della musica italiana nel mondo. Tra i brani che saranno eseguiti ci sono Il concerto con quattro violini e violoncello obbligati numero 10 op3, RV 580 di Antonio Vivaldi. Cittadino della Repubblica di Venezia, esponente di spicco del tardo barocco veneziano, Vivaldi è considerato il più importante, influente e originale musicista italiano della sua epoca e contribuì significativamente allo sviluppo del concerto, soprattutto solistico.
Viene poi proposta La sinfonia dell’Olimpiade di Giovanni Paisiello, uno dei capolavori dell’Opera seria della prima metà del settecento. di Giacomo Rossini.
Altro pezzo importante che i telespettatori ascolteranno è La sinfonia della scala di seta scritta nel 1812 per il teatro San Moisè di Venezia.
Concerto per la festa della Repubblica | tutto il programma
Il canto degli Italiani (Inno Nazionale)
Giovanni Battista Pergolesi
L’Olimpiade, Sinfonia dall’opera
Igor Stravinskij
dal balletto Pulcinella:
– Sinfonia
Antonio Vivaldi
Concerto in si minore con 4 violini e violoncello obbligati op. 3 n.10 RV 580
– Allegro
– Largo. Larghetto. Largo
– Allegro
Igor Stravinskij
dal balletto Pulcinella:
– Serenata
Gioachino Rossini
La Scala di Seta, Sinfonia dall’opera
Ottorino Respighi
da Antiche arie e danze – Terza Suite:
– n. 1 Italiana (Andantino)
Igor Stravinskij
dal balletto Pulcinella:
– Minuetto e Finale